Si terrà martedì 16 dicembre, alle ore 9, all’Ordine dei Medici di Caserta, il convegno su “Passi”, di cui è responsabile scientifico la dottoressa Alessandra Sessa e su iniziativa del dipartimento di Prevenzione, diretto dal dottor Giancarlo Ricciardelli.
Ormai da quasi 20 anni il sistema di sorveglianza “Passi”, a cura dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), raccoglie in continuo e sistematicamente informazioni sugli stili di vita e i fattori di rischi comportamentali della popolazione fra i 18 ed i 69 anni in tutta Italia. Esso rappresenta una fonte affidabile ed accurata di informazioni utili non soltanto in ambito di prevenzione, ma anche ai fini valutativi (Passi si inserisce nel Nuovo Sistema di Garanzia per il monitoraggio dei Lea) e di supporto per le attività cliniche (basti pensare alla decennale collaborazione con l’Associazione Italiana degli Oncologi Medici – Aiom).
Passi, inoltre, trova la propria applicazione più idonea nella valutazione degli interventi messi in atto col piano della prevenzione, misurandone costantemente gli effetti sulla popolazione target. Pertanto, appare quanto mai opportuno divulgare ampiamente i dati “Passi” agli operatori impegnati nell’ambito della prevenzione e ai medici di medicina generale al fine di veicolare in modo efficace messaggi volti a favorire stili di vita più virtuosi.
Presenzieranno il dottor Antonio Limone, direttore generale Asl Caserta; il dottor Domenico Perri, direttore sanitario Asl Caserta; la dottoressa Genoveffa Vitale, direttore amministrativo Asl Caserta; il dottor Francesco Bencivenga, responsabile Unità di Prevenzione ed Igiene sanitaria – Regione Campania; la dottoressa Raffaela Errico, referente regionale Pl14 “Sorveglianze di popolazione ed Equità”; ed il dottor Carlo Manzi, presidente dell’Ordine dei Medici Caserta. Le relazioni saranno tenute dal dottor Angelo D’Argenzio, direttore sanitario Fondazione Pascale – coordinatore regionale Sorveglianze “Passi” e “Passi d’Argento”; dalla dottoressa Elena Mascia – funzionario Uos Prevenzione ed igiene sanitaria – Regione Campania – referente regionale Pl14, “Passi” e “Passi d’Argento”, e dal dottor Giuliano Cerqua – responsabile Unità operativa Adi dei distretti sanitari 22 e 23 Asl Caserta – referente aziendale “Passi d’Argento”.

