Regionali 2025: Fico, Decaro e Stefani guideranno Campania, Puglia e Veneto

di Redazione

Una tornata elettorale decisiva per tre Regioni e un test politico per gli equilibri nazionali. Tra domenica 23 e lunedì 24 novembre, oltre 13 milioni di cittadini in Veneto, Campania e Puglia sono stati chiamati al voto per scegliere i nuovi presidenti di Regione e i rispettivi Consigli. In attesa dei risultati definitivi, le proiezioni delineano un quadro netto: vittoria in Campania per Roberto Fico, in Veneto per Alberto Stefani, in Puglia per Antonio Decaro.

Campania – Le proiezioni Swg per La7 accreditano Fico al 57,1%, con Edmondo Cirielli fermo al 34,9%. Seguono Giuliano Granato al 3,2%, Nicola Campanile al 2%, Stefano Bandecchi all’1,5% e Carlo Arnese all’1,3%. Il dato è accompagnato da un forte calo dell’affluenza: al voto si è recato il 44,06% degli aventi diritto, oltre 11 punti in meno rispetto alla precedente consultazione (55,52%).

Veneto – Nelle prime proiezioni Opinio-Rai, Stefani si attesta al 61,3%, con la coalizione al 63,3%. Giovanni Manildo si ferma al 30,5%, mentre Riccardo Szumski raggiunge il 6,2%. Sul fronte dei partiti, i dati Swg per La7 evidenziano un exploit della Lega al 36,40%, seguita dal Partito Democratico al 18,20% e Fratelli d’Italia al 17,50%. Forza Italia si posizionerebbe al 5,3%. L’affluenza scende al 44,6%, con una flessione di 16,5 punti rispetto al 2020, quando votò il 61,1%.

Puglia – La regione conferma il largo consenso per Decaro, candidato del centrosinistra, dato tra il 66 e il 70% dal secondo exit poll Opinio-Rai. Per lo sfidante del centrodestra Luigi Lobuono, la forbice oscilla tra il 27 e il 31%. L’affluenza non supera il 41,83%, in forte discesa rispetto al 56,43% della scorsa tornata (-14,6%). La vittoria di Decaro è stata anticipata anche da YouTrend sui social.

Le reazioni politiche – A risultati ormai delineati, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha affidato a Facebook il suo messaggio: «Alberto Stefani sarà il nuovo Presidente della Regione Veneto. Una vittoria frutto del lavoro, della credibilità e della serietà della nostra coalizione. A lui vanno i miei complimenti e i migliori auguri per le sfide che lo attendono. Congratulazioni anche ad Antonio Decaro in Puglia e a Roberto Fico in Campania per la loro elezione. Che possano svolgere al meglio il loro mandato, nell’interesse dei cittadini che andranno a rappresentare. Un ringraziamento a Edmondo Cirielli, a Luigi Lobuono, a tutti i candidati e a tutti gli uomini e le donne del centrodestra che si sono impegnati in questa tornata elettorale».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico