Un normale controllo si è trasformato in un’operazione di rilievo per le Fiamme gialle del comando provinciale di Genova. I finanzieri, entrati in un negozio di bigiotteria e articoli per la casa per un’ispezione di routine, hanno subito intuito che dietro l’apparenza di una semplice attività commerciale si celava ben altro.
Il controllo e la scoperta – All’interno dell’esercizio, infatti, i militari hanno trovato in vendita articoli da fumo – cartine, sigarette e filtri – privi del contrassegno dei Monopoli di Stato e quindi non assoggettati all’imposta di consumo prevista dalla legge. La successiva perquisizione nei locali adiacenti ha poi portato alla luce un ulteriore filone illecito: sugli scaffali erano custoditi prodotti contraffatti pronti per essere immessi sul mercato.
Il sequestro – In totale, sono stati sequestrati circa un milione e mezzo di articoli e accessori da fumo destinati al confezionamento di sigarette, oltre a 150 pezzi tra borse, occhiali e mascherine di stoffa riportanti i loghi falsificati di note case di moda.
Le denunce – La titolare della ditta individuale e il coniuge, per i quali vige la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva di condanna, sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Genova per le ipotesi di reato di sottrazione all’accertamento dell’accisa sui tabacchi lavorati, nonché per contraffazione e ricettazione. Tutta la merce è stata sottoposta a sequestro. IN ALTO IL VIDEO