Sono le 6.30 a Precenicco: a duecento metri da casa, Alice Morsanutto, 17 anni, sta per raggiungere la corriera per Udine. Una monovolume la investe; il giovane alla guida si ferma subito. I soccorsi arrivano in pochi minuti, ma per la ragazza non c’è nulla da fare.
Secondo i primi riscontri, la studentessa, che frequentava il Liceo Artistico “Sello” di Udine, stava attraversando nei pressi delle strisce pedonali quando è stata urtata, per cause in corso di accertamento, dal veicolo in transito. I carabinieri hanno effettuato rilievi e acquisito le testimonianze per ricostruire con precisione traiettoria e tempi. Allertata la centrale operativa Sores Fvg, sono intervenuti equipaggi sanitari, Vigili del Fuoco ed elisoccorso. Le manovre rianimatorie sono proseguite a lungo senza esito.
Richiamato dalle sirene e dal rumore dell’elicottero, il padre è uscito in strada; poco dopo è arrivata anche la madre, già diretta al lavoro. Il fratello gemello aveva preso un’altra corriera pochi istanti prima dell’investimento. Il conducente è stato identificato e sentito.
Gli accertamenti proseguono per definire responsabilità e verificare segnaletica orizzontale e condizioni del tratto al momento dell’impatto. Intanto, sgomento in paese. Il sindaco ha espresso il cordoglio dell’amministrazione parlando di «tragedia che lascia un segno indelebile».