Caserta – Un’aggressione tra giovanissimi, culminata con colpi di arma da taglio, ha spinto la Questura di Caserta ad adottare misure di prevenzione severe nei confronti di tre ragazzi minorenni, di origine egiziana. Nei loro confronti il questore ha emesso altrettanti provvedimenti di divieto di accesso ai luoghi di pubblico intrattenimento.
L’episodio risale al mese scorso, quando la Squadra Volante intervenne nella zona dei campetti adiacenti alla Reggia di Caserta dopo la segnalazione di una persona riversa a terra con ferite da coltello. Gli agenti bloccarono un gruppo di giovani, poi identificati come responsabili dell’aggressione a un loro connazionale. I tre furono arrestati con le accuse di lesioni aggravate e false dichiarazioni d’identità agli operatori di polizia.
Le misure di prevenzione – La Divisione Anticrimine della Questura, analizzati gli atti e considerato che i fatti erano avvenuti in pieno centro urbano, in un’area frequentata da giovani e turisti, ha proposto l’adozione di misure restrittive. Il questore ha quindi disposto il cosiddetto Daspo Urbano: due anni di divieto di accesso per uno dei ragazzi già gravato da precedenti di polizia, e un anno per gli altri due. Un provvedimento che intende contrastare e prevenire condotte violente in luoghi di aggregazione pubblica, tutelando così la sicurezza dei cittadini e dei visitatori della città.