Un tuffo improvviso tra le rotte affollate del porto partenopeo ha paralizzato il traffico marittimo verso le isole. Nel pomeriggio di oggi, un uomo si è lanciato in mare dall’area del Molo Beverello, punto nevralgico per le partenze dei mezzi veloci diretti a Ischia, Capri e Procida. Il gesto ha immediatamente attirato l’attenzione dei passeggeri in attesa sulle banchine, provocando stupore e agitazione.
Secondo quanto riferito da alcuni testimoni presenti sul posto, l’uomo – un cittadino italiano che non risultava tra i viaggiatori in attesa né tra coloro appena sbarcati – si sarebbe avvicinato a una bitta di ormeggio e, dopo essersi arrampicato, si sarebbe lanciato in acqua senza apparente esitazione.
Il gesto ha comportato l’immediato blocco, per motivi di sicurezza, delle operazioni di partenza e attracco degli aliscafi, creando rallentamenti nei collegamenti marittimi con le isole partenopee. Solo dopo l’arrivo di una motovedetta della Guardia Costiera, che ha provveduto a recuperare l’uomo, la situazione è tornata alla normalità. Una volta riportato a terra, l’uomo è stato condotto ai moli di Calata Porta di Massa e affidato alle cure del personale sanitario del 118. Non sono al momento noti i motivi del gesto.