La Reggia di Caserta ha pubblicato il bando per “Il Giardino della camelia”. Dalla collaborazione tra pubblica amministrazione e impresa nascerà un altro importante progetto all’interno del Parco reale: un bistrot dedicato al benessere.
Dal 2022 l’Istituto del Ministero della Cultura ha avviato un importante programma di valorizzazione e promozione del Museo verde attraverso il partenariato pubblico-privato (ex art 151 del d.lgs 50/2026, decreto legislativo 36 del 31 marzo 2023) con il progetto SEMI – Sviluppo e Meraviglia d’Impresa. I primi frutti sono stati “Le Serre di Graefer” e lo shop presso “L’ex casa di guardia di Ercole”, ambienti della storia borbonica restituiti alla fruizione pubblica e alla funzione produttiva della Reggia di Caserta.
Il Giardino della camelia nascerà all’inizio della via d’acqua in una porzione dell’ex casa di guardia di Ercole, fabbricato destinato originariamente a essere punto di vigilanza dei giardini della Corte. Sarà uno spazio multifunzionale dedicato ai sensi per green food, tisaneria e degustazione di bevande aromatiche ed eventi culturali a tema. Una bottega per il benessere ispirata a sostenibilità, equilibrio e nutrimento in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile adottata dall’Onu.
L’avviso pubblico per “Il Giardino delle Camelie” è rivolto agli operatori economici che abbiano esperienza nello specifico settore. Il bando è pubblicato sulla piattaforma Tuttogare e sul sito del Museo al link https://reggiadicaserta.cultura.gov.it/il-giardino-della-camelia. Scadenza il 15 settembre.
L’attivazione del partenariato speciale pubblico privato alla Reggia di Caserta ha come obiettivo la realizzazione di un modello organizzativo in cui la pubblica amministrazione promuova e orienti i processi di cura e valorizzazione del patrimonio culturale, contribuendo allo sviluppo del territorio.