“A Sud di nessuno”, serata di musica e cultura con Arcadia e CamUrra’

di Antonio Taglialatela

 GRICIGNANO. Le associazioni Arcadia e CamUrrà organizzano unaserata evento a carattere identitario con ospiti d’eccezione del panorama meridionalista.

“A sud di nessuno”, questo il nome dato dai giovani dei due sodalizi gricignanesiall’evento, che si svolgerà sabato 13 luglio, nella caratteristica location delcortile Santagata-Di Luise di via Aversa, a Gricignano. L’evento sarà strutturatoin due momenti: alle ore 19.00 saràpresentato il libro “Made in Naples – Come Napoli ha civilizzato l’Europa (e come continua a farlo)” del giovane giornalista e blogger Angelo Forgione. Assieme all’autore, presenzierà anche ilprofessor Gennaro De Crescenzo, scrittore e storico nonché presidente del Movimento Neoborbonico.

La presentazione del libro darà spazio a un dibattito a cui il pubblico èinvitato a partecipare con domande e riflessioni, sulla cosiddetta “questionemeridionale”. Lo scopo è quello di far scaturire una seria discussione sui151 anni di storia che ci hanno preceduto, da quando, cioè, i territoridell’antico Regno delle Due Sicilie, dopo essere stati per millenni il “centrodel mediterraneo”, sono diventati “sud” di un paese, l’Italia, sempre meno importantesullo scacchiere internazionale. Paese, il nostro, le cui istituzioniancora oggi faticano a riconoscere i disastri causati al meridione (una voltaricco e prospero) con un processo unitario forzato voluto da pochi.

A moderare il dibattito Vincenzo Viglione. La seconda fase dell’evento è scandita dalle notedei NapoliNcanto, dell’eclettico e impegnato musicista nonché attore GianniAversano. Gli astanti potranno essere deliziati con brani di musica dal repertorio classico epopolare partenopeo di un gruppo che ha portato la musica classica napoletanasui gradini più alti dei palcoscenici Europei e Mondiali, tanto da estasiare l’Emerito Papa Benedetto XVI. Nel corso della serata sarà possibile degustare piatti tipici della cucinatradizionale.

L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico.Le associazioni ringraziano le famiglieSantagata -Di Luise, proprietarie dello storico cortile che ospiterà la serata e tutte le attivitàproduttive che hanno sostenuto l’iniziativa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico