Castel Volturno (Caserta) – Un gesto di memoria e gratitudine per onorare chi ha sacrificato la propria vita per lo Stato. Questa mattina, nel piazzale interno del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castel Volturno, si è svolta la cerimonia di intitolazione in ricordo del sovrintendente capo della Polizia di Stato Gabriele Rossi, del vice sovrintendente della Polizia di Stato Francesco Alighieri e dell’agente scelto della Polizia di Stato Pasquale D’Alessandro, ai quali il Presidente della Repubblica ha conferito la Medaglia d’Argento al Valor Civile per il loro estremo sacrificio.
Alla commemorazione hanno preso parte il prefetto Armando Forgione, Direttore Centrale della Direzione per gli Affari Generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato, in rappresentanza del prefetto Vittorio Pisani, Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, il questore di Caserta, Andrea Grassi, i familiari delle vittime e numerose autorità civili e religiose del territorio. Un momento di profonda commozione che ha rinnovato la memoria del personale delle Forze dell’ordine caduto nell’adempimento del proprio dovere.
Le celebrazioni si sono aperte con gli interventi commemorativi del Prefetto, del Questore e dei familiari, che hanno sottolineato il valore del coraggio e del senso di responsabilità dimostrati dai tre agenti. È seguita la scopertura e la benedizione della targa da parte dell’arcivescovo di Capua e Caserta, monsignor Pietro Lagnese, e del Cappellano della Polizia di Stato, don Enzo Carnevale.
Durante la cerimonia, sono state ricordate le circostanze tragiche in cui i tre poliziotti persero la vita. Nel settembre 2008, il sovrintendente Capo Gabriele Rossi e il vice sovrintendente Francesco Alighieri, impegnati in un servizio di controllo lungo la Strada Statale Nola – Villa Literno, rimasero coinvolti in un incidente durante l’inseguimento di una vettura sospetta che non si era fermata all’alt. Le gravissime ferite riportate portarono al decesso di entrambi. Nello stesso episodio rimase ferito l’assistente capo coordinatore Davide Fischetti, presente oggi alla commemorazione.
Quattro anni prima, nel settembre 2004, l’agente scelto Pasquale D’Alessandro, mentre partecipava a un’operazione per intercettare pericolosi malviventi, perse la vita in un violento impatto con un’auto condotta da un pregiudicato a folle velocità. Gravemente ferito anche l’assistente capo coordinatore Domenico Mallozzi, anch’egli presente alla cerimonia.
“Onoriamo oggi uomini che hanno incarnato i più alti valori della Polizia di Stato, mettendo a rischio la propria vita per la sicurezza della collettività”, ha sottolineato il prefetto Forgione nel suo intervento. Un messaggio di vicinanza alle famiglie e di riconoscimento per tutti gli operatori delle Forze dell’ordine che quotidianamente affrontano situazioni di pericolo per garantire legalità e sicurezza.