Ha provato a eludere i controlli delle forze dell’ordine fingendo di dormire nella sua stanza, ma i carabinieri non si sono lasciati ingannare. Un 39enne di San Nicola la Strada (Caserta), già sottoposto agli arresti domiciliari per reati contro il patrimonio, è stato arrestato dai militari dell’Arma dopo essere stato sorpreso fuori casa nel cuore della notte.
Intorno alle ore 2, i carabinieri della stazione locale si sono presentati presso la sua abitazione per una verifica di routine. Al citofono ha risposto la madre, visibilmente agitata, che ha tentato di rassicurarli affermando che il figlio stava dormendo nella sua cameretta, con la porta chiusa a chiave dall’interno. Ma l’esitazione e il tono nervoso della donna hanno insospettito i militari, che hanno deciso di accedere immediatamente all’appartamento per un controllo più approfondito.
Una volta dentro, i carabinieri hanno constatato che l’uomo non era in casa. La madre stava cercando di coprire l’evasione. A quel punto sono scattate le ricerche, coordinate anche dalla Centrale Operativa della Compagnia di Caserta. Il 39enne è stato rintracciato poco dopo mentre camminava velocemente in via Rosa Luxemburg, nel comune di San Marco Evangelista, a pochi chilometri di distanza.
Portato in caserma, non è stato in grado di fornire spiegazioni plausibili sull’allontanamento dalla propria abitazione. Dopo le formalità di rito, è stato arrestato per evasione e, su disposizione dell’autorità giudiziaria, ricollocato ai domiciliari in attesa del giudizio con rito direttissimo. L’uomo risulta avere numerosi precedenti per furto, rapina, ricettazione e truffe ai danni di anziani.