S.Maria la Fossa, presentato progetto “Ricominciamo dalla Natura”

di Redazione

Antonio PapaS.MARIA LA FOSSA.L’amministrazione comunale diSanta Maria La Fossa, con l’Assessorato all’Ambiente, ha presentato, durante la conferenza stampa, tenutasi venerdì 11 maggio nella sede della Biblioteca Comunale, presso la scuola media “Mons. Ernesto Mirra”, …

… il resoconto delle attività del progetto “Ricominciamo dalla Natura”, per l’attivazione del processo di Agenda 21 Locale, in linea con la Carta di Aalborg delle città europee, per uno sviluppo durevole e sostenibile.

L’Agenda 21 Locale è un processo di evoluzione della qualità della vita, promosso a livello locale. Realizza gli impegni (in campo ambientale, economico, sociale) che la comunità locale si assume per il XXI secolo ed è soprattutto un percorso di lavoro.La partecipazione e la condivisione da parte della comunità locale, a tutti i livelli,ne sancisconoil suo successo e anche la sua continuità nel tempo.

Il Sindaco dott. Antonio Papa, ha espresso la sua soddisfazione per i risultati raggiunti e ha dichiarato che: “Lo sviluppo sostenibile e l’attenzione per l’ambiente, in generale, sono priorità dell’Amministrazione di S. Maria la Fossa, la quale ha intrapreso in questi anni una serie di attività finalizzate ad accrescere la soddisfazione dei cittadini in termini di qualità della vita, definendo e realizzando programmi per la riqualificazione dello spazio urbano, per una gestione più qualificata degli spazi verdi e per la valorizzazione delle aree attigue ai corsi d’acqua, tutelando la biodiversità e favorendo scelte urbanistiche sostenibili”.

“Il percorso intrapreso con l’attuazione del progetto regionale di Agenda 21 Locale intende sviluppare sempre più le politiche per la difesa del suolo, per lo sviluppo, la valorizzazione e il risparmio delle risorse naturali, per la riduzione delle emissioni inquinanti e per una corretta gestione dei RSU”, ha aggiunto l’Assessore all’Ambiente, Francesco Cepparulo.

L’architetto Alfonso Cantelli, coordinatore del progetto di Agenda 21Locale per il Comune ha illustrato la serie di attività intraprese, che hanno promosso le “partnership” locali, sensibilizzando e informando la cittadinanza.La creazione di un Forum permanente,con il coinvolgimento attivo delle Scuole Primarie e Secondarie, la Pro Loco, AgroRinasce e l’Amministrazione tutta è diventato lo strumento per la definizione e la pianificazione di una strategia generale di sviluppo sostenibile.

Il progetto ha attivato la sensibilità locale, promuovendo iniziative ed eventi legati alle tematiche ambientali, realizzate tutte con l’appassionato coinvolgimento degli studenti e dei docenti delle scuole (per la sensibilizzazione alla raccolta differenziata e l’attenzione per la natura).

Nell’ambito della conferenza stampa è stato, infine, presentato lo spot “cinematografico”, prodotto da JAMMITOKI FILM in collaborazione con Antrocom Onlus Campania e D77Fotografi, dal titolo “Principio Inverso”, con lo scopo di promuovere le politiche ambientali e territoriali del Comune di S. Maria La Fossa.

Il trailer, che sarà proiettato in anteprima a Santa Maria La Fossa in piazza Europa, nell’ambito della II Edizione canora della Festa della Mamma, è stato pensato, secondo le parole del regista Diego D’Ambrosio, come “un biglietto da visita di una nuova mentalità, una rinnovata coscienza del territorio in questione, dei suoi abitanti e della loro volontà di riappropriarsi del proprio territorio”.

AGENDA 21Locale
Comuni dell’area dei Regi Lagni
“RICOMINCIAMO DALLA NATURA”

Processo di attivazione di Agenda 21 locale
Progetto approvato con Decreto Dirigenziale n. 7 del 11.04.2011
A.G.C. 5 Ecologia
Tutela dell’ambiente, disinquinamento, protezione civile
REGIONE CAMPANIA
SINDACO: dott. Antonio PAPA
Assessore all’Ambiente: Francesco CEPPARULO
R.U.P.: ing. Felice ZIPPO
Coordinatore progetto: arch. Alfonso CANTELLI
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico