Il Volo, la musica italiana all’Eurovision

di Emma Zampella

Con la vittoria a Sanremo sono arrivati il riconoscimento ed il successo italiano che hanno tanto atteso. Ma le grandi sfide per il trio “Il Volo” non sono ancora terminate.

Dopo la conquista del podio di Sanremo, le tre ugole d’oro rappresenteranno l’Italia all’Eurovision Song Contest, a Vienna il 19, 21 e 23 maggio. Un’occasione importante che però ha destabilizzato gli impegni presi in precedenza. Infatti così l’annunciato concerto-evento all’Arena di Verona previsto per il 21 maggio è posticipato al 21 settembre. Oltre all’Arena di Verona, il trio sarà il 24 giugno all’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’11 luglio in Piazza Unità d’Italia a Trieste, il 12 agosto al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago (LU), il 22 agosto al Teatro Antico di Taormina.

Nonostante la giovane età, la carriera de Il Volo, il trio formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, è già’ costellata di record: sono stati i primi italiani a sottoscrivere un contratto con la major americana Geffen, unici artisti italiani invitati da Quincy Jones a “We Are The World for Haiti” insieme a 80 star internazionali, un disco di debutto che conquista il platino in Italia ed entra in una sola settimana nella Top10 di “Billboard 200” dedicata agli album più’ venduti negli Stati Uniti, milioni di copie vendute su scala mondiale, due nomination ai Latin Grammy Awards come “Best new artist” e “Best pop album by a duo or group with vocal”, tourne’e e live in tutto il mondo, numerose collaborazioni con star internazionali tra cui Barbara Streisand.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico