Regione, Piano casa: emendamenti di Romano e Passariello (Pdl)

di Redazione

Paolo Romano NAPOLI. Garantire risposte concrete, chiare e definitive all’emergenza casa intervenendo prima di tutto sul fenomeno dell’abusivismo di necessità.

E’ questo l’obiettivo che si propongono due emendamenti presentati oggi in commissione Urbanistica dal capogruppo di Fi-Pdl Paolo Romano e dal Presidente della Commissione Anticamorra Luciano Passariello al Piano Casa Regionale.

“L’abusivismo di necessità sulla prima casa, frutto dell’incapacità della politica di dare risposte adeguate all’emergenza abitativa, – hanno spiegato – è prima di tutto in fenomeno sociale che rinvia a realtà spesso socialmente, oltre che urbanisticamente degradate ma che deve trovare nella politica una soluzione chiara, definitiva e in grado di dare certezze ad un diritto primario personale e della propria famiglia. In questo senso abbiamo presentato due emendamenti che, fermo restando il rigoroso contrasto al fenomeno dell’abusivismo speculativo, si preoccupano di regolarizzare laddove è possibile e necessario, laddove cioè queste difformità alle norme vigenti non compromettano la sicurezza e la stabilità degli edifici, ma soprattutto laddove non esistono i Piani Regolatori Generali, quelle situazioni generate da inequivocabili necessità”.

“Crediamo sia doveroso per il legislatore regionale – hanno concluso – farsi carico di tutto questo garantendo certezze ai cittadini, soprattutto in quei territori, come ad esempio l’Aversano, dove il fenomeno dell’abusivismo di necessità è particolarmente diffuso e attende risposte. Risposte alle quali, ci auguriamo , nessuno, tra i consiglieri di maggioranza e opposizione vorranno sottrarsi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico