Los Angeles, vittime preti pedofili: accordo da 10 milioni di dollari

di Redazione

 LOS ANGELES. 9,9 milioni di dollari. A tanto ammonta la somma che l’arcidiocesi di Los Angeles dovrà sborsare per ottenere il ritiro di 4 accuse di pedofilia che vedeva coinvolto uno dei sacerdoti che, secondo le accuse, sarebbe stato coperto dal cardinale americano Mahony.

Lo riferisce il legale dell’arcidiocesi, J. Michael Hennigan. Roger Mahony, in queste ore, è impegnato nel conclave per eleggere il successore di Benedetto XVI.

In particolare, si tratterebbe dell’ex prete Michale Baker che nel 1998 aveva confessato all’allora arcivescovo di Los Angeles Mahony di aver abusato di due fratelli per sette anni.

Il cardinale fece sottoporre il sacerdote ad un trattamento psicologico ma poi gli consentì di tornare al suo ruolo di sacerdote durante il quale molestò altri giovani.

Baker era già stato condannato nel 2007 per gli abusi su un giovane. Mahony si dimise dall’incarico di arcivescovo di Los Angeles, la più grande degli Usa, nel 2011. Come parte dell’accordo sottoscritto nessuna delle parti ammetterà di aver commesso alcun reato o di aver fatto qualcosa di male.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico