Caserta – L’amore incontra la storia e il patrimonio naturale alla Reggia di Caserta. Sabato 14 febbraio, in occasione di San Valentino, l’Istituto del Ministero della Cultura dedica una giornata speciale agli innamorati nell’ambito della mostra Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa, con un omaggio a uno dei simboli più evocativi del Parco reale: la Camelia.
Alle ore 11 lo staff del Museo accoglierà i visitatori lungo il percorso espositivo allestito nella Gran Galleria del Palazzo reale per un approfondimento dedicato alla storia della Camelia, pianta originaria dell’Asia che proprio in questo periodo è nel pieno della fioritura. Un legame antico e significativo unisce questo fiore alle sovrane borboniche: Maria Carolina d’Asburgo Lorena ebbe infatti un ruolo determinante nell’introduzione di questa specie botanica esotica nel Giardino Inglese di Caserta. La cosiddetta “camelia madre”, tra le prime arrivate in Europa dall’Oriente, è oggi divenuta il simbolo del patrimonio naturale della Reggia vanvitelliana. Per celebrare la ricorrenza, dalle ore 10 alle 16, all’ingresso della Gran Galleria, i visitatori potranno anche acquistare una pianta in vaso: la Camelia delle Regine. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le Serre di Graefer e consentirà di portare con sé un segno tangibile di una giornata dedicata all’amore e alla bellezza.
La mostra, a cura di Tiziana Maffei e Valeria Di Fratta, è organizzata dal Museo della Reggia di Caserta con Opera Laboratori, con il patrocinio del Network of European Royal Residences. L’esposizione è aperta al pubblico dalle ore 9.30 alle 18.30, con ultimo ingresso alle ore 17.30; resta chiusa il martedì e nelle giornate di gratuità. Inserita nel percorso museale degli Appartamenti Reali, è visitabile con abbonamento o biglietto ordinario; l’ultimo biglietto utile per accedere anche alla mostra è acquistabile nella fascia oraria 17.00/17.15.
Il progetto è finanziato dalla Regione Campania tramite l’Accordo per la Coesione, con main partner territoriale La Reggia Designer Outlet e il supporto del Consorzio UnicoCampania.

