Castel Volturno, accoltella ex compagna dopo lite: arrestato per tentato femminicidio

di Redazione

Castel Volturno (Caserta) – La violenza esplode al termine di una relazione che l’uomo non accettava fosse finita. È in questo contesto che, nella serata di ieri, una giovane donna di 24 anni è rimasta gravemente ferita da arma da taglio, colpita più volte dall’ex fidanzato, poi arrestato dalla Polizia di Stato per tentato femminicidio.

La dinamica dell’aggressione – Gli agenti della Squadra Mobile di Caserta e del commissariato di pubblica sicurezza di Castel Volturno sono intervenuti nella zona di Ischitella dopo la richiesta di soccorso di un’ambulanza. Sul ciglio della strada, nei pressi di un’auto ferma, hanno trovato una coppia di giovani e, in particolare, la ragazza, ferita in modo serio con un coltello da cucina. Dagli accertamenti è emerso che l’uomo, 33 anni, residente in provincia di Napoli, al culmine di una lite scoppiata perché non accettava la fine della relazione, avrebbe colpito più volte l’ex compagna. Subito dopo si sarebbe autoinflitto una coltellata nella zona dello sterno.

I soccorsi e l’arresto – La giovane è stata trasportata in codice rosso dall’ambulanza del 118, immediatamente inviata sul posto, ed è risultata successivamente fuori pericolo di vita. Dopo le prime cure mediche, il 33enne è stato accompagnato negli uffici del commissariato di pubblica sicurezza di Castel Volturno e tratto in arresto per il reato di tentato femminicidio. Al termine delle formalità è stato condotto presso la Casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, in attesa del giudizio di convalida.

Prevenzione e contrasto alla violenza di genere – Accanto all’attività repressiva, la Polizia di Stato prosegue l’impegno sul fronte della prevenzione attraverso la campagna permanente “…questo non è amore”, rivolta alla sensibilizzazione della società civile e delle nuove generazioni contro la violenza di genere. L’iniziativa si sviluppa con incontri nelle scuole, eventi pubblici e la partecipazione a seminari e convegni con personale specializzato. Resta centrale anche la misura dell’ammonimento del Questore, strumento che consente un intervento tempestivo a tutela delle vittime di violenza, stalking e reati come il revenge porn. Secondo i dati statistici forniti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, la provincia di Caserta si colloca al vertice nazionale per il minor numero di recidive successive all’adozione del provvedimento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico