150mila euro di ricavi non dichiarati: “content creator” nel mirino della Finanza

di Redazione

La rete può essere un palcoscenico redditizio, ma non per questo fuori dal perimetro delle regole. È da qui che ripartono i controlli delle Fiamme gialle nel Savonese, tornate a passare al setaccio le attività di chi monetizza contenuti digitali sulle principali piattaforme online senza un adeguato riscontro fiscale.

L’operazione è stata condotta dal comando provinciale di Savona, con un intervento mirato della tenenza di Cairo Montenotte, che ha eseguito una verifica nei confronti di una persona fisica attiva come “digital content creator” su più canali social come Instagram, Onlyfans e siti di intrattenimento per adulti come Porhub. I contenuti, prevalentemente video e filmati con la stessa protagonista, risultavano accessibili esclusivamente previo pagamento.

Dagli accertamenti, supportati anche dall’analisi delle fonti aperte, è emerso che l’attività veniva svolta in maniera abituale, senza che i compensi percepiti fossero dichiarati al fisco. Introiti che, secondo quanto ricostruito, rientrano nella categoria dei redditi di lavoro autonomo, ai sensi dell’articolo 53 del Testo unico delle imposte sui redditi.

I numeri dell’attività – Tra il 2021 e il 2024 la produzione e la diffusione di foto, video e filmati online avrebbero generato oltre 150mila euro di ricavi. Una somma che ha portato a contestare violazioni amministrative per l’omessa o infedele presentazione delle dichiarazioni annuali ai fini delle imposte dirette.

Gli accertamenti finanziari – Nel corso delle verifiche, estese anche alle indagini bancarie, è stato possibile ricostruire la provenienza degli introiti non dichiarati. Le somme derivavano sia dagli abbonamenti sottoscritti dagli utenti e dall’acquisto di singoli contenuti multimediali, sia dai bonifici effettuati dalle società proprietarie di alcune piattaforme per lo sfruttamento dei diritti di immagine.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico