Aversa, Ciro Sciallo in concerto per Agrofestival: la canzone napoletana dal 900 a Pino Daniele

di Redazione

Aversa (Caserta) – Martedì 23 dicembre, con inizio alle ore 21 e ad ingresso libero, il Teatro Cimarosa di Aversa ospita Omaggio alla canzone napoletana dal ’900 a Pino Daniele, concerto di Ciro Sciallo che segna la chiusura del cartellone della seconda edizione di Agrofestival e rientra nel programma di Natale ad Aversa 2025, promosso dall’Amministrazione comunale guidata da Francesco Matacena e coordinato dal giornalista Nicola De Chiara.

Il concerto e il percorso artistico – Diretto da Giuseppe Lettieri, Agrofestival saluta il pubblico con uno spettacolo dedicato alla grande tradizione musicale partenopea. «Ciro Sciallo – ha dichiarato Lettieri – è un artista poliedrico, un bravissimo cantautore napoletano che negli ultimi anni ha trovato, per giusti meriti, la ribalta nazionale, grazie anche alla partecipazione, nel 2024, a The Voice Senior, condotto da Antonella Clerici, dove ha stupito tutti con la sua voce e con l’interpretazione di un brano di Pino Daniele».

Musicista da sempre, Sciallo è considerato un cantautore di razza, capace di coniugare tradizione e contaminazioni sonore. I suoi concerti viaggiano sul filo delle emozioni: ha duettato con grandi artisti, a cominciare dalla compianta Ornella Vanoni, e si è esibito nei principali teatri italiani, fino ad approdare nelle università, nei centri internazionali di fisica e in diversi poli culturali.

Le parole dell’artista – «Sono rimasto affascinato dalla canzone napoletana sin dall’infanzia – ha dichiarato – perché in casa mia e in quella dei miei nonni si ascoltavano prevalentemente canzoni classiche napoletane. Tuttavia, sin da adolescente mi sono avvicinato ad altri generi musicali: ascoltavo musica d’oltreoceano, spaziando dai grandi talenti statunitensi a quelli sudamericani, senza tralasciare gli altrettanto talentuosi artisti inglesi. Il mio viaggio nella musica mi ha poi restituito alla mia originaria passione, alimentata dall’intensità di espressione, ispirazione ed emozioni di quei grandi poeti e musicisti che con le loro canzoni hanno rappresentato Napoli nel mondo. Torno nuovamente ad Aversa, in quel gioiello che è il teatro Cimarosa, in una città che mi ha accolto con grande affetto e dove mi sento a casa».

Agrofestival e il gran finale – Lo spettacolo chiude un percorso che, con Agrofestival, ha attraversato diversi ambiti artistici: dalla musica classica al teatro, dal cabaret alla musica leggera, fino alle visite guidate e alle teatralizzazioni, come La vera storia di Cenerentola nel centro storico in omaggio a Giambattista Basile. «Voglio ringraziare Giuseppe Lettieri – ha aggiunto Nicola De Chiara – per l’impegno con il quale è riuscito a inserire nel cartellone dell’Agrofestival il concerto di Ciro Sciallo, che sarà davvero emozionante».

I musicisti sul palco – In Omaggio alla canzone napoletana dal ’900 a Pino Daniele, Sciallo sarà affiancato da un ensemble di musicisti: Baldares al piano, Tummolillo al violino e al sax, Sigillo al basso, Ponzo alla chitarra, Forlini alla batteria. Letture affidate a Gabriella Zappacosta; ingegnere del suono Taglialatela. Un appuntamento che chiude l’anno culturale aversano nel segno della grande canzone napoletana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico