Antica Capua, tre giorni di cultura tra musei e anfiteatro

di Redazione

Dal 6 all’8 dicembre l’antica Capua tornerà a raccontare se stessa attraverso una fitta trama di iniziative culturali diffuse tra l’Anfiteatro Campano, il Museo dei Gladiatori, l’Anfiteatro repubblicano e il Museo archeologico nazionale. Una tre giorni in cui le stratificazioni millenarie della città dialogheranno con il presente, tra visite guidate, orari straordinari di apertura, percorsi tematici e una performance dedicata alla figura di Spartaco.

Il progetto culturale – L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Direzione regionale Musei nazionali Campania, la Direzione del Circuito archeologico nazionale dell’antica Capua, il Comune di Santa Maria Capua Vetere e l’Isiss “Amaldi-Nevio”, con l’obiettivo di ampliare le occasioni di fruizione del patrimonio archeologico e di valorizzarlo attraverso nuovi strumenti divulgativi. Previsti il prolungamento degli orari di apertura, il differimento del giorno di chiusura settimanale e un’offerta culturale costruita su ricerca, partecipazione e restituzione pubblica della memoria storica.

Sabato 6 dicembre – L’Anfiteatro Campano prolungherà l’orario fino alle ore 22, offrendo ai visitatori la possibilità di vivere uno dei più grandi anfiteatri del mondo romano in una dimensione serale particolarmente suggestiva. Nell’ambito della XII edizione di Città sotto la Città – Appia Regina Viarum, si terranno visite guidate promosse dall’Amministrazione comunale dalle ore 9 alle 20, con prenotazione al numero 3275609341.

Domenica 7 e lunedì 8 dicembre – In ottemperanza alla circolare Dg-MU n. 127 del 20 novembre, il Museo archeologico nazionale dell’antica Capua resterà aperto dalle ore 9 alle 23 (ultimo ingresso alle ore 22.30), con visite guidate gratuite alle sale della sezione romana e alla mostra Storie sepolte. L’Appia racconta, in programma alle ore 20 e alle ore 22. L’esposizione presenterà per la prima volta alcuni corredi funerari del IV secolo a.C., rinvenuti nella necropoli orientale in proprietà Piccirillo. L’Anfiteatro Campano sarà aperto dalle ore 9 alle 16.40, con ultimo ingresso alle ore 15.40.

La performance su Spartaco – Nei tre giorni andrà in scena la visita teatrale itinerante Spartaco: catene di libertà, realizzata con docenti e allievi dell’Isiss “Amaldi-Nevio” nell’ambito del progetto didattico curato da Renata D’Angelo, Natascia De Gennaro e Alfredo Troiano, con coreografie di Sandra Damiano e musiche di Domenico Rossetti. La rappresentazione farà rivivere sulla scena un episodio della storia antica trasformandolo in riflessione civile sul presente, invitando a osservare le proprie catene e interrogarsi su come spezzarle. Lo spettacolo è previsto il 7 dicembre alle ore 11 all’Anfiteatro Campano e alle ore 21 al Museo archeologico, e l’8 dicembre alle ore 21 nelle sale del Museo.

Visite e aperture straordinarie – Durante la festività dell’Immacolata torneranno le visite guidate della XII edizione di Città sotto la Città – Appia Regina Viarum al Museo archeologico, dalle ore 9 alle 22, con prenotazione al numero 3275609341. Nell’ambito della Domenicalmuseo, l’ingresso al Circuito archeologico nazionale dell’antica Capua sarà gratuito. Il giorno di chiusura settimanale sarà differito a martedì 9 dicembre.

L’impegno della direzione – “Con questa tre-giorni intendiamo valorizzare in modo significativo il nostro patrimonio e rafforzare il dialogo tra il passato e la comunità contemporanea. Il nostro impegno rimane quello di rendere questi luoghi sempre più accessibili, accoglienti e capaci di raccontare la loro storia in modo vivo e partecipato”, afferma Antonella Tomeo, direttrice del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, dell’Anfiteatro Campano e del Mitreo.

Informazioni utili –
Anfiteatro Campano, piazza Adriano 36 – Santa Maria Capua Vetere
Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, via Roberto D’Angiò 44 – Santa Maria Capua Vetere
Email: drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it

Aggiornamenti e dettagli su: museicampania.cultura.gov.it
Social: Facebook @anticacapuacircuitoarcheologico – Twitter @museosmcv – Instagram @drmcam.museoanticacapua

È possibile scaricare l’app “Santa Maria l’Antica Capua” su Applestore e Googleplay.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico