Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è tornato questa mattina a Caivano (Napoli), facendo tappa all’Istituto comprensivo 3 “Parco Verde” e poi in parrocchia per incontrare Maurizio Patriciello. «È un ritorno molto piacevole, anche perché i risultati sono straordinari», ha detto il ministro: «Agenda Sud ha funzionato benissimo: 400mila euro di investimenti solo per Agenda Sud e altri 400mila euro contro la dispersione, davvero un piano straordinario».
Agenda Sud e “decreto Caivano” – Valditara ha rivendicato i dati sull’abbandono scolastico: «Per tutta la Campania il decreto Caivano e Agenda Sud hanno funzionato splendidamente perché sono quasi 10mila i ragazzi che abbiamo recuperato in tutta la regione, risultati molto importanti». Il modello, ha aggiunto, «lo stiamo esportando in altre parti d’Italia, un esempio di efficienza e intervento a favore del territorio. Gli apprendimenti nelle scuole dove è partita Agenda Sud sono risultati doppi rispetto ad altre: è un segnale di fiducia per una regione dalle straordinarie potenzialità».
La fotografia a Caivano – Il ministro ha richiamato il dato dell’istituto di Caivano: «Dopo anni di dispersione scolastica, il preside dell’Istituto comprensivo 3 mi ha comunicato che per la prima volta tutti gli iscritti sono presenti a scuola, con la piacevole sorpresa di un alunno in più. È il risultato straordinario del decreto Caivano e di Agenda Sud. Questa notizia ci riempie di gioia e ci incoraggia a proseguire con fiducia nel lavoro che stiamo facendo».
Contratti e misure per il personale – Sul fronte del personale scolastico, Valditara ha sottolineato: «Il Governo ha grande attenzione per il personale, come dimostra il contratto firmato da tutti i sindacati, tranne la Cgil, che prevede aumenti mensili medi di 416 euro, una cifra interessante. Stiamo per chiudere tre contratti: due già sottoscritti e uno che sarà firmato entro il 2026». Dal prossimo gennaio, ha annunciato, «partiranno per il personale scolastico l’assicurazione sanitaria, che consentirà rimborsi fino a 2-3mila euro, e una scontistica riservata».
Il colloquio con don Patriciello – Dopo la visita al “Parco Verde”, Valditara si è fermato nella chiesa di San Paolo apostolo, nel quartiere Parco Verde, per un colloquio sui giovani con il parroco Patriciello. Una tappa simbolica che ha chiuso la mattinata dedicata a risultati e prospettive della lotta alla dispersione scolastica a Caivano e in Campania.

