Unicef, a Nicola Graziano il Premio Fair Play del Panathlon Area 11 Campania

di Redazione

Il magistrato tributario Nicola Graziano, presidente nazionale dell’Unicef, riceverà il Premio Fair Play Area 11 Campania 2025, riconoscimento istituito quest’anno su iniziativa del Governatore dell’Area 11 Campania del Panathlon International Paolo Santulli e condiviso da tutti i presidenti dei club della regione. La consegna avverrà giovedì 28 novembre, alle ore 20, nel salone d’onore del Circolo Canottieri di Napoli.

La motivazione – «Abbiamo assegnato il premio a Nicola Graziano, presidente nazionale dell’Unicef, per il suo impegno in favore della legalità, dei minori, dell’ambiente», dice il Governatore dell’Area 11 Campania del Panathlon, Paolo Santulli. «È una persona che vive un continuo confronto con i giovani studenti; da anni è animatore di dibattiti nelle scuole sui temi della legalità, dell’ambiente, dell’immigrazione e dell’educazione civica».

Il profilo – Nato ad Aversa nel 1968, Nicola Graziano ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Già magistrato ordinario del Tribunale di Napoli, oggi è magistrato tributario eletto nel Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria e ha ricoperto incarichi di docenza universitaria. È membro del Comitato scientifico dell’Eurispes e della Fondazione Agromafie promossa da Coldiretti. Autore di diversi volumi (Feltrinelli, Maggioli, Giapeto, Rogiosi, Palazzo de Vargas e altre), è volontario Unicef, impegnato in azioni concrete per la tutela dei diritti dei minori. Da giudice delegato ai fallimenti del Tribunale di Napoli si è prodigato per il salvataggio dello Zoo e del parco giochi Edenlandia, sede della prima Ambasciata Unicef in Italia, rimarcando il valore dei luoghi del gioco per la crescita dei fanciulli. Ha approfondito il diritto al gioco nell’ambito dello Statuto dei diritti del fanciullo; le sue riflessioni – legate ai principi costituzionali – sono raccolte nel volume Parole di libertà — Percorsi di Educazione Civica, frutto dell’esperienza divulgativa nelle scuole. Come membro del Consiglio direttivo di Unicef Italia, a fine 2024 ha partecipato a una missione in Costa d’Avorio. Il 20 maggio 2025 è stato nominato Presidente del Comitato Italiano per l’Unicef.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico