Un appartamento lungo avenida Miramar, a Es Pujols, domenica mattina. È qui che la Guardia Civil ha trovato senza vita Luisa Asteggiano, 45 anni, originaria di Bra (Cuneo). Le cause del decesso non sono state ancora rese note; una delle piste seguite dagli investigatori è la violenza di genere.
L’indagine – Secondo quanto riportato dall’Ansa e dal Diario de Ibiza, inizialmente gli inquirenti avevano ascoltato il compagno della donna, madre di un ragazzo di 15 anni che viveva con lei sull’isola. In serata è scattato il fermo per omicidio di Ivan Sauna, 51 anni, originario di Busto Arsizio, titolare di un’agenzia di viaggi e legato sentimentalmente alla vittima. Dalle prime ricostruzioni pubblicate dai media iberici sul corpo della donna sarebbero state riscontrate ferite e contusioni multiple, compatibili con un pestaggio o una violenta aggressione.
Il contesto – La coppia viveva da tempo a Formentera ed era spesso vista insieme nei pressi dell’appartamento di Es Pujols, nel nord dell’isola. Una persona che frequenta la zona ha descritto la 45enne come in condizioni di salute “molto precarie”. Entrambi risultavano residenti da anni sull’isola e iscritti all’Aire, seppure con domicili diversi.
Gli accertamenti – L’autopsia, che chiarirà le cause del decesso, è attesa tra oggi e domani. Il caso potrebbe essere trasferito al tribunale competente per i reati di violenza di genere: il ministero spagnolo per l’Uguaglianza ha già inserito l’episodio nel registro dei presunti crimini di genere (i cosiddetti omicidi “machisti”), che riguardano delitti compiuti da partner o ex compagni.
Il fermo e la procedura – Il fermato è stato trasferito a Ibiza per comparire davanti al giudice per le indagini preliminari (gip) della sezione istruttoria n. 1, che dovrà eventualmente convalidare il provvedimento.
La famiglia – Il Consolato generale d’Italia a Barcellona, informano fonti ufficiali, ha preso contatto con i familiari della vittima per l’assistenza del caso: una sorella, un fratello e l’ex marito, padre del figlio quindicenne che viveva con la madre a Formentera.