Napoli – Il Campania Teatro Festival apre le sue porte alle sonorità del Mediterraneo con Ghibli, lo spettacolo che ha portato nella suggestiva cornice della Sala Assoli le voci di Nabil Bey e Fabrizio Piepoli, due protagonisti della scena musicale italiana e internazionale. Inserito nel focus Now Med, beyond Swana, il concerto ha offerto al pubblico un viaggio sonoro che abbraccia culture e tradizioni, contaminando la world music con le atmosfere più intime del pop mediterraneo.
Ghibli prende il nome dal vento di scirocco che soffia da sud-est, portando con sé calore e pioggia. È proprio questo spirito mutevole che anima la performance di Nabil Bey, artista libanese di origini palestinesi, noto come voce dei Radiodervish e collaboratore di icone come Franco Battiato, Noa, Nicola Piovani e Jovanotti, e di Fabrizio Piepoli, voce del trio La Cantiga de la Serena e già al fianco di Raiz, Almamegretta, Planet Funk, Teresa De Sio ed Eugenio Bennato.
I due musicisti intrecciano acustico ed elettronico, portando in scena un racconto musicale che attraversa terre e mari. Tradizione e innovazione dialogano attraverso melodie, parole e aneddoti che restituiscono al pubblico la complessità e la bellezza del Mediterraneo, luogo d’incontri e contaminazioni. IN ALTO IL VIDEO