Caserta, emozioni e colpi di scena al quinto giorno degli Internazionali Femminili di Tennis

di Redazione

Quinta giornata di passione al Tennis Club Caserta, dove prosegue la 36esima edizione degli Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta – Trofeo COGEPA Bartolo Paone. Un giovedì ricco di colpi di scena ha completato il quadro dei quarti di finale del tabellone principale e delle semifinali del doppio. Il torneo ITF da 60mila dollari con ospitalità sta regalando spettacolo e imprevedibilità, su una terra rossa che non perdona distrazioni.

La giornata è cominciata con un ritiro pesante: l’ucraina Valeriya Strakhova (n. 255 WTA) ha dovuto alzare bandiera bianca per infortunio, rinunciando così all’incontro con l’azzurra Alessandra Mazzola, romagnola tesserata per una società sarda. Una curiosità: Strakhova aveva eliminato nel turno precedente la testa di serie numero uno, la thailandese Lanlana Tararudee (181), approfittando del suo ritiro mentre era in svantaggio 4-1 al terzo set.

Sul piano agonistico, la sfida più intensa è stata senza dubbio quella tra la piemontese Camilla Rosatello (271) e la greca Despina Papamichail (246), terminata 6-4, 4-6, 7-6 dopo tre ore e sette minuti di lotta serrata. Una maratona che ha messo a dura prova entrambe, ma che ha visto trionfare la maggiore freddezza della tennista italiana nel tie-break finale.

Una vittoria speciale per Rosatello, che dopo il match ha ricordato il legame personale con il torneo casertano: «Questa tensione mentre gioco viene dal fatto che, prima di tutto, come tutti sanno qui, tengo molto agli ITF casertani. Un po’ di anni fa qui mi diedi l’ultima chance: volevo smettere, poi il torneo andò molto bene e decisi di continuare il mio sogno». Sul match contro l’amica Papamichail – con cui nel 2022 vinse il doppio – ha ammesso: «È stata una gara incredibile. In questo momento mi sento un po’ fusa perché ho stupidamente sciupato la possibilità di allungare sul 5-0 al terzo set, facendomi rimontare e finendo solo al tie-break. Sapevo che non dovevo sbagliare, perché Despina mi conosce molto bene, è una gran lottatrice e atlete come lei possono sorprendere in ogni momento, e rimontare». E sul prosieguo del torneo: «Ora voglio ritrovare serenità. Devo gestire meglio i momenti difficili durante l’incontro e giocare con più equilibrio. Solo così potrò arrivare in fondo e magari tornare a giocarmi una finale».

Negli altri incontri, la spagnola Marina Bassols Ribera (227) ha superato la cinese Xinxin Yao (262) in due set (7-6, 6-3), impiegando due ore e dieci minuti. Niente da fare invece per la sorprendente Angelica Raggi (901), uscita dalle qualificazioni, che ha ceduto in un’ora e trentaquattro minuti alla più esperta Andrea Lazaro Garcia (221), 7-5, 6-3 il punteggio finale. A sorpresa, fuori anche la svizzera Susan Bandecchi (198), sconfitta dalla italo-tedesca Silvia Ambrosio (316) al termine di un match intenso chiuso in tre set (7-6, 2-6, 6-3) dopo due ore e cinquanta minuti. Colpo grosso della francese Alice Rame (338), altra qualificata che elimina la numero due del tabellone Nuria Brancaccio (192) con un secco 6-3, 7-4 in due ore e due minuti. A completare il quadro dei quarti di finale saranno gli ultimi due match: Carolina Alves (283) contro la veronese Aurora Zantedeschi (332), proveniente dalle qualificazioni, e Jazmin Ortenzi (244) contro la francese Tiantsoa Sarah Rakatomanga Rajaonah (244).

Nel tabellone del doppio, il forfait di Strakhova ha avuto effetto domino: insieme alla rumena Irina Maria Bara, avrebbe dovuto affrontare la coppia italiana Angelica Raggi – Jennifer Ruggeri, che invece approda direttamente in semifinale. Le altre semifinali verranno decise dai seguenti incontri: Silvia Ambrosio – Alice Rame contro Nuria Brancaccio – Despina Papamichail; Susan Bandecchi – Tiantsoa Sarah Rakatomanga Rajaonah contro le sorelle taiwanesi I-Hsuan Cho – Yi Tsen Cho; Ariana Geerlings – Wakana Sonobe contro le cinesi Han Shi – Xinxin Yao.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale www.tccaserta.it e sulle pagine social del Tennis Club Caserta. È possibile seguire il live scoring degli incontri e consultare l’ordine di gioco e i tabelloni aggiornati su itftennis.com.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico