Salerno, sequestrati 14mila prodotti cosmetici dannosi alla salute

di Redazione

I finanzieri del comando provinciale di Salerno hanno dato esecuzione ad un decreto di perquisizione e sequestro nei confronti di un’azienda operante nel settore del commercio, all’ingrosso e al dettaglio, di articoli di profumeria e per la cura della persona, ritenuta responsabile della distribuzione di cosmetici contenenti una sostanza chimica vietata, classificata come cancerogena e tossica.

Le indagini, svolte dai finanzieri della compagnia di Cava de’ Tirreni, hanno preso spunto dall’approfondimento dei canali di approvvigionamento attraverso i quali venivano immessi sul mercato articoli dannosi per la salute, partendo da “piccoli commercianti” del settore presenti nel comune metelliano, con conseguente sequestro, in una prima fase, di circa 2.000 prodotti rinvenuti in diversi punti vendita. Le successive investigazioni hanno permesso, poi, di individuare, quale maggiore distributore degli articoli nocivi, una società della provincia di Napoli.

Pertanto è stato emesso dalla Procura di Salerno un decreto di perquisizione e sequestro, in esecuzione del quale sono stati rinvenuti e sottoposti a vincolo cautelativo oltre 14mila prodotti cosmetici, pronti per essere venduti, prevalentemente all’ingrosso a diversi esercizi commerciali presenti su tutto il territorio nazionale, contenenti tra la lista dei componenti il composto chimico Lilla (una sostanza aromatica di sintesi denominata “butylphenyl methylpropional”), ritenuto reprotossico, ossia “dannoso per il sistema riproduttivo e per la salute del feto” e pertanto vietato dal Regolamento comunitario. In alcuni casi, l’originaria composizione del prodotto cosmetico, era stata camuffata mediante l’apposizione sulla confezione di una nuova etichetta non riportante la molecola vietata.

L’immissione sul mercato di tali prodotti nocivi, oltre ad arrecare danni gravi per la salute dei consumatori, avrebbe consentito di realizzare un profitto per un valore complessivo di circa mezzo milione di euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico