“Napoli Silent Dance”: alla Rotonda Diaz una danza silenziosa all’alba

di Redazione

Napoli – Per celebrare la Giornata Internazionale della Danza, istituita nel 1982 dall’International Dance Council dell’Unesco, il Comune di Napoli ha organizzato e promosso la performance-evento NapoliSilent Dance / Zitti Zitti, che si ispira al fenomeno dei silent party per proporre un’esperienza a metà tra silent dance e silent concert.

All’alba di domenica, anticipando di un giorno la ricorrenza dedicata al coreografo Jean-Georges Noverre, padre del balletto moderno, la Rotonda Diaz si è popolata di danzatori e coreografi, che hanno invitato gli spettatori a immergersi in una danza silenziosa, ascoltando in cuffia la musica suonata in tempo reale dai musicisti, o semplicemente a perdersi in un’atmosfera unica assistendo allo spettacolo mentre l’alba si diffonde sul lungomare della città. Un evento nell’evento, insomma.

L’ideatrice, regista e coreografa Gabriella Stazio, insieme alla Compagnia Movimento Danza, ha coinvolto oltre 20 coreografi e performers della scena italiana della danza contemporanea. La musica e i dj set sono stati curati da Francesco Giangrande, con il supporto tecnico del fonico Alessandro Messina. Senza luci artificiali, solo con la luce naturale, aspettando l’alba. Tutti zitti, a danzare. IN ALTO IL VIDEO 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico