Mar Rosso, la Nave Duilio abbatte un drone: “Era in volo verso di essa”

di Redazione

Il cacciatorpediniere lanciamissili “Nave Duilio” della Marina Militare, “nel pomeriggio di oggi, in attuazione del principio di autodifesa, ha abbattuto un drone nel Mar Rosso”. Lo ha reso noto il ministero della Difesa. – continua sotto – 

Il drone, dalle caratteristiche analoghe a quelli già usati in precedenti attentati, si trovava in volo nella direzione della nave italiana, a circa sei chilometri di distanza.

“Gli attacchi terroristici degli Houthi sono una grave violazione del diritto internazionale e un attentato alla sicurezza dei traffici marittimi da cui dipende la nostra economia”, ha commentato il ministro Guido Crosetto. “Questi attacchi – ha aggiunto – sono parte di una guerra ibrida, che usa ogni possibilità, non solo militare, per danneggiare alcuni Paesi e agevolarne altri”.

La Duilio si trova nell’area per garantire la libertà di navigazione e la sicurezza delle rotte commerciali. Di recente, ha avvicendato la nave Martinengo nell’attività nazionale, avviata a fine dicembre, in seguito agli attacchi da parte dei miliziani Houthi contro il traffico in navigazione nello stretto di Bab el Mandeb.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico