Parete, Piazza Caduti di Nassiriya verso la riqualificazione

di Franco Terracciano

Parete (Caserta) – Verrà riqualificata, con un costo complessivo lordo di 118mila euro, piazza “Caduti di Nassiriya”, ormai ridotta a un parcheggio selvaggio nell’estrema periferia del paese. L’intervento si è reso necessario “per lo stato di particolare degrado in cui versa l’area, con l’assenza di spazi pubblici adeguati e pedonalizzati” come ha evidenziato, nella determina comunale, il responsabile Assetto del territorio, Luigi Scarpa. – continua sotto –

Il progetto relativo al rifacimento e riorganizzazione dell’area di circa 1.180 metri quadrati è stato presentato dalla ditta “Nep Srl” di Parete, attraverso il rappresentante Antonio Erario. Il progetto tecnico, invece, è stato redatto dall’ingegner Francesco Marino.

Altre piazze del paese che saranno prossimamente riqualificate, per un costo di 2 milioni e 500mila euro, sono piazza Leopardi, piazza Guido Rossa, piazza Berlinguer, insieme allo stadio comunale e allo slargo Croce. Il progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione socio-culturale delle aree degradate è stato riapprovato dalla Giunta comunale il 7 dicembre scorso. Dopo la relazione geologica necessaria per l’approvazione definitiva, tra poco il progetto dovrebbe andare in gara per l’affidamento dei lavori.

Comunque, il destino delle varie piazze del paese sembra segnato sempre dalla non frequentazione dei cittadini e dalla sporadica manutenzione. Un esempio eclatante è la grande piazza Massimo Troisi, incapsulata tra villette e palazzoni di edilizia popolare. Non si riesce proprio a farla diventare un centro vitale di aggregazione, nonostante le sensibilizzazioni e le battaglie di volenterosi cittadini del posto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico