Parete, una nuova campana per la chiesa di San Pietro Apostolo

di Franco Terracciano

Parete (Caserta) – Una nuova campana sarà installata sulla sommità del campanile della chiesa San Pietro Apostolo. Quindicimila euro la spesa prevista. – continua sotto –

Lo ha deliberato la Giunta comunale il 29 novembre 2023 per il miglioramento della qualità artistica e ambientale del centro storico, ampliando l’attuale concerto di campane pre-esistente sul campanile, che è di proprietà del Comune.

Il campanile e la chiesa San Pietro Apostolo sono monumenti e riferimenti storici molto amati dai cittadini. Il campanile, sorto forse prima del 1542, è suggestivo non solo per il prezioso orologio installato nel 1906 dalla ditta De Vita di Napoli ma anche per le tre caratteristiche campane.

La più piccola presenta un’immagine dell’Immacolata, la seconda, di media grandezza, fu fusa nel 1829 e la più grande presenta in rilievo un Crocifisso e l’immagine della Madonna della Rotonda. In occasione del Giubileo del 2000 è stata collocata un’altra campana realizzata dalla celebre ditta Marinelli di Agnone su cui si nota l’immagine del Sommo Pontefice nell’atto di aprire la Porta Santa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico