Orta di Atella, il sindaco Santillo ritira le dimissioni: “Ora verifichiamo in Consiglio se c’è una maggioranza”

di Redazione

Orta di Atella (Caserta) – Il sindaco Antonino Santillo ritira le dimissioni dieci giorni dopo averle rassegnate a seguito dei contrasti con il gruppo “Orta al Centro”. – continua sotto –  

“Dopo 10 giorni di attenta analisi, confortato dalle centinaia di messaggi di solidarietà ed attestati di stima dei miei concittadini, ho deciso, con la serenità che ha contraddistinto ogni mia scelta, di ritirare le dimissioni”, fa sapere Santillo, sottolineando che “tanto c’è da fare ed Orta ed anche questa brevissima ‘pausa’, alla fine, si è rivelata utile per procedere più spediti; l’atto delle dimissioni non è stato sintomo di resa, ma un voler deliberatamente piegarsi per prendere la rincorsa”.

Poi spiega: “Abbiamo ereditato una situazione ‘disastrosa’ e di questo ne eravamo consapevoli. In pochi mesi, però, con forza e determinazione, assumendoci anche delle grandi responsabilità (cosa non sempre scontata), abbiamo messo due punti fermi: è stato dichiarato il dissesto finanziario, congelando e riducendo una situazione debitoria che andava al di là di ogni più pessima previsione, ed abbiamo approvato definitivamente il Puc redatto dalla triade commissariale. Strumento che mette ordine e che, soprattutto, dopo anni di vicissitudini giudiziarie e politiche, con inchieste, scioglimenti e cadute di amministrazioni, ridona quella onorabilità offuscata nel tempo, non tanto al sottoscritto o agli amministratori in generale, ma alle istituzioni che ci onoriamo di rappresentare e, quindi, all’intero popolo ortese, dandoci così la possibilità di riprendere un rapporto collaborativo con tutti i livelli istituzionali sovraccomunali, per affrontare le tantissime questioni da anni irrisolte, fra cui la questione urbanistica”.

“Nonostante le oggettive difficoltà e con un organico ridotto all’osso, in questi mesi, sono partiti i lavori che a breve porteranno alla riapertura del parco giochi di via Verdi, della ‘Palestra Villano’, dei campi da tennis attigui allo stadio comunale, dei campi di bocce. Stanno, inoltre, per iniziare i lavori di rifacimento di diverse strade comunali, sono stati intercettati 5.6 milioni di euro di nuovi finanziamenti per l’edilizia scolastica, e tanto altro è già in cantiere anche in sinergia con i Comuni limitrofi”. “Non amiamo fare proclami e questo, nella società dell’apparire, potrebbe rappresentare un vulnus. Stiamo lavorando, però, sin dal giorno di insediamento, in sordina e con grande spirito di abnegazione, esclusivamente per la città ed a breve inizieranno a palesarsi i primi frutti, sempre senza proclami, perché preferiamo i fatti ai comunicati”. – continua sotto –  

Sotto il profilo politico, al contrario, per Santillo “si è verificata una escalation di confronti, discussioni per arrivare a frizioni e situazioni conflittuali che non aiutano nella delicata attività amministrativa e che, sicuramente, non interessano i cittadini, sempre più disorientati da atteggiamenti privi di logica. Accettando la candidatura ero consapevole delle sfide che mi attendevano, non solo amministrative. Costruire una coalizione quanto più inclusiva possibile che contribuisse al superamento delle innegabili lacerazioni sociali, prima che politiche, presenti sul territorio, significava allargare a sensibilità anche assai ‘diverse’ fra di loro, con l’impegno, però, da parte di tutti, di mettere gli interessi di Orta prima di tutto. Una coalizione che rappresenta la stragrande maggioranza delle forze politiche e sociali presenti sul territorio”.

Ma le divergenze fra alcune componenti della maggioranza non sarebbero ancora superate. Come sostiene lo stesso Santillo: “Cambi di casacca, rimodulazioni di gruppi consiliari, tavoli di trattative fra due, tre o quattro gruppi che vengono modificati a seconda dell’obiettivo da raggiungere, poco o nulla hanno a che vedere con i problemi di Orta e con la politica intesa come servizio per la collettività. Al netto delle belle parole scritte nei comunicati, si continua in atteggiamenti prevaricatori che, con la forza dei soli numeri, vorrebbero ‘condizionare’ l’agenda politica. È evidente, quindi, che la maggioranza uscita dalle elezioni ha bisogno ancora di ulteriore tempo per chiarire, sviscerare e, mi auguro, superare le divergenze politiche, al contrario, Orta non ha tempo”.

“Per questi motivi – conclude il primo cittadino – andrò in Consiglio Comunale, unico luogo deputato alla discussione ed al confronto, per verificare se godrò del sostegno di una maggioranza che, seppur numericamente ridotta, possa garantire maggiore affinità e speditezza, sia dal punto di vista politico che progettuale; l’azione di governo va necessariamente rinvigorita nella sua capacità di affrontare in tempi rapidi e senza esitazione le importantissime sfide che ci attendono. Il tutto, ove mai ce ne fosse bisogno di ribadirlo, nella massima legalità e trasparenza, accompagnate da equità e giustizia sociale. Tanti, forse anche troppi, professano tali valori. Ma, anche in questo caso, io, preferisco praticarli!”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico