Afragola, La Fonte delle Muse celebra Alessandro Manzoni: evento il 18 dicembre al Teatro Gelsomino

di Redazione

Afragola (Napoli) – Lunedì 18 dicembre, alle ore 18, al Teatro Gelsomino di Afragola, l’associazione culturale “La Fonte delle Muse”, con il patrocinio del Comune di Afragola, commemora, con una manifestazione-spettacolo, i 150 anni (1873) dalla morte di Alessandro Manzoni. – continua sotto –

Il tema itinerante è “la salvezza tra amore e perdono”. La vita e la produzione di Alessandro Manzoni sarà ripercorsa attraverso momenti di intrattenimento diversi tra loro. Il convegno, parte centrale della manifestazione, sulla tematica: “l’attualità del pensiero manzoniano con un’analisi della sua produzione poetica, teatrale, politica e storica”, sarà tenuto dai relatori: professor Michelangelo Riemma, professor Claudio Mola, professoressa Elena Russo. Poesia, musica, canto, proiezioni di videoclip e recitazione si alterneranno per dare al pubblico la possibilità di ricordare un personaggio chiave della nostra Letteratura.

Il presidente de “La Fonte delle Muse”, Gennaro Castaldo, dichiara: “Con questo evento, ideato e realizzato dalla professoressa Luisa Marro, Emanuele Caccavale, Lucia Mocerino, in collaborazione con Marialuce Gusoni, Pasquale Di Costanzo, Mariachiara Caccavale, Viktoriya Krasnyak, abbiamo voluto rendere omaggio a un poeta immenso della nostra cultura”.

L’associazione riprende, con questo evento, l’annuale “Incontro con il Poeta”, creando manifestazioni culturali innovative dalle diverse tematiche. Quindi, un modo “alternativo” di fare Cultura. Alla manifestazione sono stati coinvolti gli studenti delle scuole di Afragola e delle zone limitrofe, collaborando in modo attivo alla programmazione e all’allestimento grafico e scenico. La parte musicale è affidata alla professionalità di Francesco Paolo D’Acunzo e Antonella De Pasquale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico