Caivano, De Luca inaugura sportello lavoro: “Ministri pellegrini, noi portiamo fondi”

di Redazione

“Questo è un intervento importante e concreto per dare lavoro ai giovani di Caivano e di tutta la zona. La Regione Campania ha deciso di investire 7 milioni di euro per i servizi di incentivo al lavoro”. È quanto annuncia il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, anticipando i temi al centro di una conferenza nella quale saranno illustrati i servizi del nuovo sportello che si apre nella zona Asi di Caivano (Napoli). – continua sotto –

Inaugurato oggi, lo sportello sarà immediatamente attivo per offrire servizi alle imprese che favoriscono l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro. Lo spazio comprende una serie di servizi che, partendo dall’acquisizione del fabbisogno di competenze, prevedono anche la possibilità di incentivi alle assunzioni. “Alle imprese – spiega il governatore – offriamo 7mila euro per ogni assunzione a tempo indeterminato e 2mila euro di contributo per ogni assunzione a tempo parziale. Ma, soprattutto, finanziamo con 600 euro al mese la formazione professionale da fare dentro le aziende per sei mesi”.

Per De Luca si tratta di “un aiuto importante: fare assumere giovani sulla base di un rapporto di collaborazione con il mondo imprenditoriale per garantire una formazione sul posto”. Un contributo di 25mila euro sarà invece garantito per l’imprenditorialità. “Se ci sono giovani che vogliono dare vita a piccole imprese ex novo – assicura il presidente della Regione Campania – noi diamo questo contributo a fondo perduto di 25mila euro. Questo dovrebbe mettere in movimento tutto il mercato del lavoro e offrire una possibilità di vita e futuro a tanti giovani del territorio”.

De Luca ha infine sottolineato il valore della zona Asi di Caivano, “una delle aree industriali più importanti della Regione. Qui – ha detto – c’è anche un sistema di monitoraggio ambientale che è unico, credo in Italia, nelle zone industriali, un sistema di monitoraggio per l’inquinamento atmosferico e delle falde acquifere. Siamo veramente in una realtà all’avanguardia, di cui siamo veramente soddisfatti”. – continua sotto –

“Evitare marchio negativo camorra e degrado” – “Il problema Caivano dobbiamo affrontarlo, ma noi in Campania abbiamo 30 Caivano…”, ha detto De Luca, per il quale “dobbiamo affrontare i problemi, le emergenze che ci sono, ma attenzione a mettere il marchio negativo di camorra e degrado. Caivano è emergenza e criminalità, ma è anche un’area industriale come questa che è straordinaria”. “Evitiamo di stampare su questi territori un marchio che poi – l’appello di De Luca – finisce per danneggiarci. Qui ci sono emergenze, situazioni difficili, alcune da prendere di petto, come la presenza della criminalità organizzata, ma facciamo attenzione a non farci male con le nostre mani”.

“Ministri pellegrini, noi portiamo fondi” – “In relazione al pellegrinaggio di ministri che abbiamo registrato in queste settimane, io dico che noi siamo gente modesta, proletari che vengono dalla terra, quindi abbiamo deciso di non portare a Caivano sospiri e solidarietà, ma abbiamo deciso di investire 7 milioni per dare una mano alle imprese. Perdonateci per la concretezza”. “Vedrete qualche altro ministro – ha poi aggiunto, rivolgendosi alla platea – che verrà qui a Caivano”.

“Presto un polo educativo per i ragazzi” – “Partirà a Caivano – ha annunciato De Luca – anche un polo educativo per i ragazzi più piccoli, che gestiremo con associazioni di volontariato e anche con qualche associazione religiosa per garantire ai ragazzi della fascia adolescenziale la possibilità di una cura, di un’accoglienza, di una formazione permanente per tutto l’anno”. – continua sotto –

“Applausi a Meloni da don Patriciello? No comment!” – “Don Patriciello ha detto che Meloni merita gli applausi? No comment”, ha risposto De Luca ai giornalisti in riferimento alle parole usate dal parroco del Parco Verde, don Maurizio Patriciello, che ha espresso apprezzamenti per l’operato della premier a Caivano.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico