Aversa, torna la gara dei presepi nella chiesa di San Francesco

di Antonio Arduino

Aversa (Caserta) – Torna la tradizionale gara dei presepi. È il trentesimo anno per la manifestazione simbolo del Natale Cristiano voluta da don Pasqualino De Cristofaro, rettore del complesso di San Francesco delle monache. Da sempre palcoscenico della manifestazione è la chiesa di San Francesco dove vengono esposti i presepi realizzati da allievi delle scuole cittadine ed amatori del presepe. – continua sotto –  

Come sempre i lavori dovranno pervenire agli organizzatori presso la chiesa di San Francesco entro il 19 dicembre e devono avere dimensioni non superiori ai 120 centimetri per 70. La premiazione verrà effettuata dal vescovo Angelo Spinillo il 28 dicembre, alle ore 19, seguirà un concerto del coro polifonico “Ars Rediviva” diretto da Andrea Carnevale con i solisti Marco Fiorenzano al pianoforte e Tonia Caiazzo al canto.

Ma non è tutto, quest’anno grazie all’ associazione culturale “Amici di San Francesco” presieduta da Mariano Di Nardo la manifestazione non si limiterà alla semplice gara presepiale. Dall’11 al 17 dicembre, offrirà un particolare spettacolo teatrale del “Presepe vivente itinerante” realizzato dalla compagnia teatrale “Nostos Teatro”, di cui è referente Giovanni Granatino, nell’ambito del progetto “A spasso con la storia”.

Un progetto nato 15 anni fa con una rappresentazione svoltasi nelle strade di Aversa e che negli anni ha offerto rievocazioni storiche e rappresentazioni di veri e propri spettacoli come “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare e “Zingari” di Viviani.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico