Napoli, musicista ritrova sul web preziosa chitarra rubata dieci anni fa: restituita dai carabinieri

di Redazione

Per dieci anni ha cercato di la sua preziosa chitarra rubatagli dieci anni fa, fino a che è “riapparsa” su un sito di aste online. Grazie all’intervento dei carabinieri ne è quindi tornato in possesso. – continua sotto – 

La vicenda ha inizio nel 2013 quando ad un musicista fu rubata, insieme a molti altri strumenti musicali, una preziosa chitarra classica “Antonio Marin Montero” dal suo appartamento di Quarto, in provincia di Napoli. Una sei corde di abete e palissandro, dal valore cospicuo.

Il musicista non si è però mai rassegnato. Per anni il musicista ha scavato nel web, cercando tra i siti specializzati una traccia di quella meraviglia prodotta nel 1994. Poi la svolta: consultando le pagine di un sito web di aste ha notato, tra le foto di un inserzionista, una chitarra a lui molto “familiare”.  A quel punto ha avvisato i militari della Tenenza di Quarto che hanno monitorato il sito, individuato il luogo di vendita e raggiunto l’inserzionista, quest’ultimo che è rimasto sorpreso, forse perché sarebbe uno degli ignari acquirenti a cui era stata venduta la chitarra nell’arco di un decennio. Per lui, comunque, è scattata una denuncia per ricettazione.

Attraverso un’attenta verifica e un confronto accurato dei numeri di serie denunciati è arrivata la conferma ufficiale e la “Montero” così è tornata dal suo legittimo proprietario. Ora le indagini proseguono per ricostruire il “percorso” compiuto dallo strumento in tutti questi anni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico