Mondragone, il rione Sant’Angelo colorato dall’Infiorata

di Redazione

Mondragone (Caserta) – Il rione Sant’Angelo di Mondragone, con la tradizionale Infiorata organizzata dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo, nella domenica del Corpus Domini è divenuto un giardino colorato, un sentiero della fede, un percorso delle parabole del Vangelo attraverso dei riquadri floreali a tema che sono stati elaborati durante la notte appena trascorsa da artisti, disegnatori, bambini e fedeli che ogni anno offrono ai residenti della cittadina litoranea un giorno da incorniciare, attraverso il quale si evangelizza per mezzo dell’opera bella.

San Paolino da Nola sosteneva, già nel V secolo d.c., “La sola arte è la fede”. E in effetti, attraverso le bellissime immagini colorate con i fiori, ammirate dai fedeli, è stato realizzato quello che in greco è declinato come “Ton Kalon Katekete”, cioè la comunicazione della fede attraverso l’arte dell’opera sacra.

L’edizione del 2023 dell’Infiorata, promossa dalla parrocchia retta da don Paolo Marotta, è stata incentrata soprattutto sulle parabole riguardanti il tema del Regno dei Cieli. Tra le opere realizzate spiccano infatti quelle della zizzania, del tesoro nascosto, della rete, del sale della terra, del ricco stolto, del seminatore. La manifestazione ha ottenuto un consistente richiamo di pubblico e soprattutto gli apprezzamenti dei visitatori. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico