Mondragone, “Francesco. Un Papa proprio così”: ultimo volume della trilogia di Don Franco Alfieri

di Redazione

Mondragone (Caserta) – Il comitato “Memoriale don Franco”, costituito da Luca Caiazzo, Rosario De Martino, Francesco Miraglia, Aldo Montano, Espedito Pio, Paolo Russo, Antonio (Sasà) Spina e Rosario Spina, è riuscito a realizzare, anche, su impulso di Don Nando Iannotta, l’ultima volontà di don Franco Alfieri: la pubblicazione del terzo volume del poema “Francesco. Un Papa proprio così”. – continua sotto –  

Si tratta dell’ultima parte di un’interessante trilogia in versi dedicata a Papa Francesco, elaborata dal compianto sacerdote di Mondragone, don Franco Alfieri, (ex vicario generale della Diocesi di Sessa Aurunca e parroco di due importanti comunità religiose della città: quella di San Rufino, prima, e della Basilica minore dedicata a Maria SS Incaldana – patrona della città, poi, che qualche anno fa è venuto a mancare durante l’emergenza Covid. Chi ha seguito la sua pastorale e gli è stato vicino in vita ha deciso di realizzare la pubblicazione delle sue opere composte tra il 2016 e il 2020.

L’ultimo volume della trilogia, che sarà presentato ai fedeli e ai lettori di Mondragone martedì 11 aprile, nella Basilica minore dedicata a Maria SS Incaldana, a Mondragone, alle ore 10.30, al termine della celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo monsignor Giacomo Cirulli, risulta contraddistinto da due importanti contributi: in primis, il preambolo del vescovo emerito di Caserta, Raffaele Nogaro, che in passato è stato vescovo della diocesi di Sessa Aurunca e amico del sacerdote; nonché la prefazione di monsignor Domenico Battaglia, attuale arcivescovo di Napoli.

Per quanto riguarda il terzo volume di questa opera, lo stesso contiene gli ultimi scritti del sacerdote con le modifiche apportate dallo stesso fino al 1 ottobre 2020, quindi, pochi giorni prima del ricovero in ospedale e un mese prima del suo decesso. Il testo in questione è stato curato, poi con le indicazioni espresse da Don Franco. Il libro è contraddistinto dal Congedo dell’autore e dalle ultime 5 poesie. – continua sotto –  

Per Don Franco, dal punto di vista pastorale ed ecclesiale, la personalità di Papa Francesco e la stagione avviatasi con il suo pontificato hanno rappresentato una ripartenza nella fede. Pertanto, proprio nel decimo anniversario del pontificato del pontefice italo-argentino è stato deciso di distribuire questa preziosa opera e il ricavato raccolto dalla vendita sarà destinato alla riparazione e al rifacimento del tetto della Basilica minore dell’Incaldana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico