Cultura

Aversa, alla scoperta della leggenda del Quarto Re Magio

di Redazione

Chi era Artaban, il Quarto Magio arrivato a Betlemme quando la Sacra Famiglia era già in viaggio per l’Egitto? La sua è una storia vera o una fantastica leggenda? E cosa vorrebbe simboleggiare il suo strano girovagare? Come inquadrare questo strano e misterioso personaggio nel nostro tempo? Sono tutti interrogativi assai intriganti che si è posto lo scrittore Mimmo Muolo, quando ha deciso di dedicarsi alla scrittura di “Per un’altra strada – la leggenda del Quarto Magio”, pubblicato da Paoline. – continua sotto –  

Quesiti che verranno affrontati lunedì 12 dicembre 2022, in occasione della presentazione del libro organizzata dal Settore Carità e Società degli Uomini della Diocesi di Aversa. L’evento si terrà a partire dalle ore 18 al Centro Caritas di Aversa (in via Sant’Agostino) e vedrà la presenza di monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, cui saranno affidate le conclusioni.

“La nostra chiesa è nel pieno del cammino verso il Natale”, commenta monsignor Stefano Rega, vicario episcopale del Settore Carità e Società degli Uomini. “Ecco perché abbiamo pensato ad un momento di riflessione e confronto: l’occasione ci è stata offerta proprio dal testo di Mimmo Muolo, che sarà presente ad Aversa e con il quale avremo modo di dialogare sull’interessante girovagare di questo quarto saggio. Una ricerca quasi accidentata e tortuosa, che può essere identificata con il percorso di fede che ognuno di noi nella propria esistenza, tra ostacoli e prove, si trova ad affrontare per maturare l’incontro con Gesù”.

Vaticanista e vicecapo della redazione romana del quotidiano Avvenire, Mimmo Muolo ha seguito i pontificati di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e di Francesco.  Al suo attivo si contano diverse pubblicazioni, tra le quali: “Generazione Gmg. La storia della Giornata mondiale della Gioventù” (2011); “Le feste scippate. Riscoprire il senso cristiano delle festività” (2012); “Il Papa del coraggio. Un profilo di Benedetto XVI” (2017); “L’enciclica dei gesti di Papa Francesco” (2017). Inoltre, egli è anche autore di drammi teatrali, come “Bene comune” e “Il Papa e il Poeta: percorso nella poesia di Giovanni Paolo II”. Ultima fatica editoriale in ordine di tempo, “Per un’altra strada” ha ottenuto due importanti riconoscimenti: la vittoria al Premio Vitruvio per la narrativa e la Targa speciale della giuria al Premio Stresa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico