Tumori cerebrali nei bambini, i Giovani Consulenti del Lavoro di Caserta raccolgono fondi per la ricerca

di Antonio Taglialatela

Anche quest’anno l’AgcdlAssociazione Giovani Consulenti del Lavoro di Caserta ha scelto di sostenere, attraverso una raccolta fondi, l’associazione “Il Coraggio dei Bambini” che opera a favore della ricerca in neuro-oncologia pediatrica per l’Ospedale Bambino Gesù. Una decisione assunta dal direttivo composto dal presidente Diego De Caprio, dalla vicepresidente Giovanna Zampella, dalla segretaria Carmen Pellegrino, dalla tesoriera Teresa Iodice e dai consiglieri Antonio Seggiotti e Mattia Izzo. – continua sotto –

A sostegno dell’associazione, ad Aversa, sabato 3 e domenica 4 dicembre, nel chiostro di San Francesco, si terrà una manifestazione natalizia con animazione e spettacoli. Sabato 3, dalle 16 alle 22, musica dal vivo con il sax di Dalavier, animazione per bambini e adulti, big luna park; ore 16.30 parata con mascotte e trampoli; ore 17 “Le farfalle rosse” con coreografie di Antonietta Addeo; ore 18.30 concerto del coro gospel di Franco Artesi con le più belle melodie di Natale.

Domenica 4 si parte dal mattino: alle ore 10 parata con mascotte e trampoli; alle 11 musica dal vivo con il sax di Dalavier; alle 11.30 il sax di Dalavier e la voce di Aurora Scuotto eseguono canzoni natalizie; alle 12 spettacolo per bambini; alle 17 “Stella Mia”, spettacolo di danza con coreografia di Antonietta Addeo e musiche e testo di Sal Da Vinci; alle 18 spettacolo di danza (coreografia Addeo) “A dream is a wish your heart makes”; alle 17.30 “I Trampoli Luminosi” di Roberto; alle 18.30 canzoni natalizie col sax di Dalavier e la voce di Rebecca Cantone.

L’associazione “Il Coraggio dei Bambini” è stata fondata da famiglie di bambini colpiti da tumori cerebrali, persone sensibili alla tematica e da un comitato scientifico composto da medici, infermieri e biologi che quotidianamente operano a favore della cura e della ricerca nell’ambito della Neuro-Oncologia Pediatrica. L’impegno, a livello individuale e associativo, è volto a finanziare progetti di ricerca scientifica al fine di favorirne lo studio e la cura delle patologie rientranti nel suddetto perimetro sanitario. – continua sotto –

In collaborazione con altre associazioni italiane, “Il Coraggio dei Bambini” ha raggiunto i due iniziali obiettivi prefissi; acquistare due macchinari (attualmente in dotazione all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma): un simulatore chirurgico, fondamentale per la neurochirurgia (costo 700mila euro); un sequenziatore genetico, che serve a tracciare la mappatura genetica dei tumori (costo 300mila euro):

L’associazione, nello scorso settembre, ha festeggiato il quarto anniversario dall’inizio della propria attività con un consuntivo di donazioni, all’Ospedale Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale Moscati di Aversa, superiore ai 350mila euro, e precisamente: un ecografo cerebrale, un ecocardiografo e un ecografo per lo studio della tiroide, uno spirometro, 10 poltrone letto per le mamme che assistono i bambini ricoverati, 1000 Mascherine FFP2, un computer (strumentale alla diagnostica) con stampante, oltre ad aver fornito centinaia di pasti per le famiglie bisognose. Durante il periodo pandemico ha inoltre donato, al Comune e al Commissariato di Polizia di Stato di Aversa, rispettivamente 1.100 e 100 mascherine. Inoltre, finanzia famiglie che hanno figli con tumori cerebrali e numerose associazioni più piccole che non hanno mezzi sufficienti per concretizzare il loro impegno sociale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico