Issr di Capua: lectio magistralis di monsignor Palinuro, vicario apostolico di Istanbul

di Redazione

Capua (Caserta) – Sarà monsignor Massimiliano Palinuro, vicario apostolico di Istanbul a tenere la Lectio magistralis per l’inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose – Interdiocesano Area Casertana, “Santi Apostoli Pietro e Paolo” di Capua. – continua sotto – 

La notizia è stata diffusa dal direttore di tale realtà accademica, don Guido Cumerlato, e sono stati, inoltre, esplicitati i dettagli dell’evento, contraddistinto, appunto, da una kermesse culturale, aperta a tutti gli studenti, docenti di Irc, operatori pastorali, e fedeli; che si svolgerà presso la Cattedrale Maria Ss. Assunta in cielo, ubicata in piazza Duomo, 8 nel comune di Capua, venerdì 18 novembre, alle ore 16.30.

Il tema della manifestazione inaugurale di quest’anno, che sarà sicuramente, presieduta dal vescovo monsignor Salvatore Visco, è “La riscossa del Vangelo. Segni di speranza per un’umanità ferita”.

Monsignor Massimiliano Palinuro, di Ariano Irpino (Avellino), ed è un vescovo cattolico e missionario dal 14 settembre del 2021. Oltre ad essere vicario apostolico di Istanbul, nel suo curriculum vitae sono annoverati il dottorato in Teologia biblica alla Pontificia facoltà di teologia dell’Italia meridionale. Dal 2004 ha insegnato “Nuovo Testamento” ed è stato incaricato di Filologia greca neotestamentaria nella stessa facoltà teologica. Nel 2011, inoltre, è stato inviato come missionario fidei donum in Turchia, dapprima nella diocesi di Smirne e poi dal 2018 nel vicariato apostolico dell’Anatolia. Nel 2019 su incarico del vescovo Ruben Tierrablanca Gonzalez, presidente della Coferenza episcopale turca ha collaborato alla revisione dei vangeli e degli Atti degli Apostoli in lingua turca.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico