Parete, l’opposizione: “Cimitero nel degrado”. Comune stanzia i primi 8mila euro per riqualificazione

di Franco Terracciano

Parete (Caserta) – L’opposizione alza voce sul cimitero trascurato e il Comune stanzia immediatamente 8mila euro per la sistemazione e la preparazione dei campi di inumazione destinati ad accogliere le salme per il normale periodo di rotazione. – continua sotto –

Il gruppo di opposizione “Parete Città di Tutti” – formato dai consiglieri Giuseppe D’Alterio, Claudio Cangiano, Elga Ferrara, Elisabetta Falco, Paolo Falco – nei giorni scorsi aveva denunciato pubblicamente la scarsa manutenzione del cimitero, preda di erbacce e detriti vari sparsi negli spazi comuni che costeggiano le cappelle patrizie e i loculi. Anche la vasta parte esterna del cimitero, che ha bisogno di una radicale risistemazione, è stata al centro della polemica del gruppo di opposizione.

C’è da dire, però, che da tempo si è diffusa anche la cattiva abitudine, da parte di alcuni cittadini “zuzzusi”, di gettare i rifiuti, anche quelli speciali, non negli appositi cassonetti ma sugli appezzamenti degli ignari vicini “di cappella”. Per contrastare questo incivile fenomeno, sarebbe opportuno posizionare dei cartelli dissuasori nelle varie zone del cimitero richiamando le apposite violazioni di legge oltre, naturalmente, ad attivare una più incisiva vigilanza.

Intanto, i cittadini attendono ancora la costruzione dei 175 loculi deliberati, nel 2021, dalla Giunta comunale per un importo complessivo di 277.136 euro. Si è resa necessaria la realizzazione dei nuovi loculi perché risultano esauriti quelli costruiti in precedenza e cresce la richiesta dei cittadini in tal senso. La spesa per questo secondo lotto trova copertura con l’autofinanziamento dei proventi delle concessioni dei loculi cimiteriali, che saranno realizzati in calcestruzzo armato vibrato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico