Putin: “Ue ha perso sovranità. Non contrari a Ucraina in Europa”. E apre su forniture grano

di Redazione

“Alla fine l’Ue ha perso la sovranità politica”. Così il presidente russo Vladimir Putin alla plenaria del forum economico di San Pietroburgo. “Le sue élite stanno ballando alla musica di qualcun altro”, “danneggiando la loro popolazione” e “i veri interessi” degli europei “vengono messi da parte”. – continua sotto – 

In merito all’ingresso di Kiev in Europa, Putin ha ribadito: “L’Ue non è un’organizzazione militare, quindi la Russia non è contraria all’adesione dell’Ucraina”. Sul grano, invece, ha spiegato che la Russia “accoglie con favore l’invito dell’Onu per il dialogo sulla sicurezza alimentare”. Mosca, ha aggiunto, “non ostacola la fornitura di grano ucraino al mercato mondiale, non abbiamo minato i loro porti. L’opzione più triste è se Kiev fornisce grano in cambio di armi”.

Secondo Putin ci sarà “un’ulteriore aggravamento della disuguaglianza in Europa e, di conseguenza, una spaccatura nella società dovuta a errori nell’economia”. La situazione attuale comporterà ondata di radicalismo” e, in futuro, un “cambiamento delle elite”. “Solo le perdite dirette europee dovute alla febbre delle sanzioni possono superare i 400 miliardi di dollari in un anno: questi costi ricadono sulle persone, l’inflazione in alcuni Paesi dell’eurozona è già superiore al 20%”, ha osservato il capo del Cremlino. “Quello che sta succedendo nel mondo non è il risultato degli eventi di questi mesi, compresa la guerra in Ucraina. Tutto è iniziato molto tempo fa a causa della politica irresponsabile del G7”, ha evidenziato il leader russo.

Da un punto di vista economico, invece, la Russia, “non percorrerà mai la strada dell’autarchia e dell’autoisolamento, la sua economia rimarrà aperta”, ha spiegato Putin. Il presidente russo ha poi “invitato le principali aziende russe ad investire nel Paese”. Nel suo discorso al forum economico di San Pietroburgo, il leader ha invitato “gli imprenditori russi a collegare il loro futuro e il futuro dei loro figli alla Russia”. I recenti sviluppi dimostrano che “nessun posto è come la propria casa”, ha aggiunto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico