Aversa, festa in onore di Sant’Antonio nella chiesa del Seggio

di Redazione

Aversa possiede la più antica chiesa dedicata a Sant’Antonio di Padova, documentata già nel 1231, era dedicata in origine a sant’Antonio Abate. Assunse il titolo attuale nel 1232, subito dopo la canonizzazione del santo di Padova, con la presenza dei Frati Francescani, accolti in città grazie alla benevolenza del vescovo aversano Giovanni IV Lamberto, amico personale di San Francesco. – continua sotto – 

Il tempio francescano di Sant’Antonio al Seggio rappresenta un magnifico esempio di architettura religiosa trecentesca. Il l Presbiterio con volta a crociera gotica e la trifora absidale. La navata, modificata nel XVIII secolo, è arricchita da numerosi altari marmorei, dipinti, stucchi, e dal pregevole cassettonato del soffitto; impreziosito dal maestoso organo con duemila canne reali, realizzato nel 1986, uno dei più imponenti di tutto il Meridione.

Il monumentale Tempio di Sant’Antonio al Seggio è rimasto chiuso dal 12 novembre del 2017, quando l’intero complesso conventuale fu dichiarato inagibile, costringendo i Frati Francescani ad abbandonare l’antica dimora, fino al 16 marzo 2021, quando fu riaperto solennemente al culto pubblico, grazie alla sinergia operativa tra le istituzioni interessate – Prefettura di Caserta per il Fec (Fondo edifici di culto), Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, Ufficio Diocesano per i Beni Culturali ecclesiastici.

Il programma della festività antoniana prevede la Tredicina in onore del Santo dal 31 maggio fino al 12 giugno, con celebrazioni liturgiche curate dai Frati Conventuali con il nuovo rettore della chiesa Fr. Mariano del Piano e con la partecipazione dei sacerdoti della città. Sabato 11 giugno, nel pomeriggio, dalle ore 19 alle 21, ci sarà la Processione con la statua e reliquia del Santo per le vie principali della città. Domenica 12 giugno, alle ore 11, la celebrazione con Benedizione dei bambini. Lunedì 13 giugno, solennità liturgica del santo, celebrazioni dalle ore 8. Alle ore 11 celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Carlo Villano, vescovo ausiliare di Pozzuoli. Mentre al pomeriggio a conclusione dei festeggiamenti la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Aversa Angelo Spinillo. – continua sotto – 

Grazie alla disponibilità dei Frati, alla collaborazione dei devoti aversani e all’interessamento degli enti preposti, la chiesa di Sant’Antonio al Seggio diventa sempre più casa di preghiera, spazio di fraternità, luogo di cultura per la città e il territorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico