Casal di Principe, investì e uccise 15enne: condannato a 7 anni. Era alla guida sotto effetto di alcol e droga

di Nicola Rosselli

Casal di Principe (Caserta) – Condanna a sette anni e quattro mesi. Questa la pena che dovrà scontare Pietro Capoluongo, il 29enne di Casal di Principe riconosciuto colpevole di omicidio stradale. Secondo il tribunale di Napoli Nord, infatti, il giovane ha causato la morte di Ciro Modugno (nella foto) nell’ottobre dello scorso anno a Casal di Principe, mentre era alla guida della propria autovettura. – continua sotto –

L’udienza si è svolta davanti al gup Daniele Grunieri dopo che l’imputato, difeso dall’avvocato Di Donato, aveva scelto il rito abbreviato. Il pubblico ministero aveva chiesto il massimo della pena previsto in questa fattispecie, cioè otto anni di reclusione per un incidente stradale mortale che aveva suscitato scalpore a suo tempo. Attivissimi nel caso anche l’Associazione Italiani Familiari Vittime della Strada (Aifvs) che con Biagio Ciaramella e le”Mamme Coraggio” con Elena Renzullo, nella mattinata di ieri presenti al tribunale di Napoli Nord. Le stesse associazioni erano rappresentate nel procedimento con gli avvocati Walter Rapattoni e Davide Tirozzi che hanno dichiarato: «La condanna a 7 anni e 4 mesi ci soddisfa. Del resto il pm ne aveva chiesto 8. Inoltre, è stato riconosciuto che Ciro indossava il casco e procedeva a velocità moderata».

L’accusa per il giovane condannato era di omicidio stradale. Con la sua autovettura, infatti, come accertato dai carabinieri della compagnia di Casal di Principe, investì lo scooter guidato da Ciro Modugno, 15 anni, durante la notte tra il 10 e l’11 ottobre dello scorso anno, in corso Umberto I, a Casal di Principe. Il ragazzino morì, purtroppo, qualche ora dopo in ospedale. Secondo quanto accertato dai carabinieri, l’auto invase la corsia opposta investendo in pieno lo scooter del piccolo Ciro.

Le indagini partite dopo l’incidente hanno permesso agli investigatori, coordinati dai magistrati della procura della repubblica del tribunale aversano, di accertare che il 29enne si era messo alla guida della sua automobile sotto l’effetto di alcool e cocaina. Inoltre, le indagini sulla dinamica dell’incidente hanno accertato che il 29enne ha invaso la corsia opposta al suo senso di marcia, investendo lo scooter guidato da Ciro Modugno, che stava sopraggiungendo proprio in quel momento. Soccorso dai sanitari del 118, il 15enne di Casal di Principe era stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Giuseppe Moscati di Aversa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico