Marocco, il piccolo Rayan non ce l’ha fatta

di Redazione

È stato recuperato ma, purtroppo, Rayan, il bimbo di 5 anni che, come Alfredino Rampi nel 1981, era caduto cinque giorni fa in un profondo pozzo in Marocco, è deceduto. Lo si apprende dalla tv di stato marocchina. Il Re Mohammed VI ha telefonato ai genitori del bimbo per fargli le condoglianze. – continua sotto – 

Il piccolo è stato portato in superficie dai soccorritori che erano entrati nel tunnel scavato per raggiungerlo. È  stato estratto dopo essere rimasto bloccato a circa 32 metri di profondità per oltre cento ore. Un elicottero era già presente sul posto per trasportarlo subito in ospedale.

Tutto era iniziato martedì, quando Ryan stava giocando davanti casa nel villaggio di Tamrout, nel nord del Paese, 100 chilometri da Chefchaouen sui monti del Rif. Era pomeriggio, con lui c’era anche il papà che poi ha dichiarato: «Lo tenevo d’occhio ma è sparito all’improvviso, non l’ho visto più e non avevo capito che fosse caduto lì dentro».

Un volo di 32 metri nel pozzo asciutto di proprietà di famiglia. La fine della caduta in un punto la cui larghezza era di appena 25 centimetri. Scattano i soccorsi, arrivano i vicini, poi tutto il villaggio, tanti i volontari che si danno da fare. Un vicino di casa mingherlino tenta di calarsi con una corda. Il pozzo però a un certo punto si restringe e si riesce solo a far scendere un telefonino con la telecamera accesa. È vivo, si lamenta, chiama la mamma. – continua sotto – 

Il giorno dopo, mentre arriva la Protezione civile, con un tubo si fa arrivare a Rayan l’ossigeno, l’acqua, qualcosa da mangiare: è provato ma vigile, i volontari continuano a parlagli. Si decide di provare a scavare un tunnel parallelo: 5 escavatori lavorano tutta la notte per creare una voragine e tentare di raggiungere Rayan con un corridoio orizzontale.

Venerdì la voragine arriva all’altezza di Rayan, e iniziano i lavori per la costruzione del tunnel, in una disperata corsa contro il tempo scandita dalle difficoltà: le rocce ostacolano le trivelle, il terreno frana.

Nella giornata di oggi, Rayan ha parlato via radio con il papà. «Resto fiducioso che mio figlio uscirà vivo da questo pozzo — aveva detto ieri sera il padre di Rayan alla televisione di stato 2M — Ringrazio tutti coloro che si sono mobilitati e coloro che ci sostengono in Marocco e altrove».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico