Aversa, Gianluca Golia: “Finora solo chiacchiere da sindaco e company”. Fiorenzano ribatte: “Ottenuti finanziamenti per oltre 30 mln”

di Nicola Rosselli

Aversa (Caserta) – «Mentre la maggioranza continua a fare riunioni di confronto, la città langue». Gianluca Golia, leader dell’opposizione, bacchetta la maggioranza arcobaleno guidata dal sindaco Alfonso Golia, accusata, in pratica, di fare troppe chiacchiere. – continua sotto – 

«Vi è notizia dell’ennesima riunione tra sindaco, giunta e consiglieri di maggioranza, nell’ennesimo tentativo di ristabilire un equilibrio tra le parti e continuare a campare. Forse, questa amministrazione, troppo presa da equilibri flebili, fuoco amico e proclami continui, non si è resa conto che la città sta vivendo uno dei momenti più bassi mai ricordati», afferma il consigliere del Gruppo per Aversa, che spiega il concetto: «Al di là delle continue liste delle grandi opere (ovviamente tutte da programmare e attuare), al di là dei continui messaggi di grandi operazioni finanziarie di risanamento, di concreto abbiamo ancora poco».

Ma quali sono i problemi di Aversa oggi? «La città – risponde Gianluca Golia – si presenta ancora con delle strade colabrodo, pericolosissime per chi le percorre (nonostante somme stanziate, macchinari miracolosi ed immancabili slogan); con una condizione del verde pubblico ancora carente (gli alberi, in alcune zone, continuano ad invadere balconi e finestre); isole ecologiche interrate ancora non funzionanti; una percentuale della raccolta differenziata intorno al 34%; una struttura oramai ultimata in Piazza Don Diana e ancora sospesa nell’oblio di un assessorato fantasma (quello dello sport e cultura); un mercato ortofrutticolo ancora agonizzante; una pista di atletica oramai diventata una chimera. Insomma, questa è una semplice lista di poche cose ordinarie che ancora non funzionano».

Un lungo elenco che, però, non è esaustivo. Gianluca Golia, infatti, incalza: «Si potrebbe proseguire facendo cenno anche alla politica di recupero dei tributi messa in atto da una società autorizzata dal comune, che blocca conti, negando rateizzazioni a chi vuole mettersi in regola, tanto che questo argomento sarà approfondito e studiato per capire come andare incontro alle esigenze dei cittadini in questo momento storico molto particolare. Sarebbe opportuno, quindi, che questa maggioranza, tenuta assieme da una moltitudine di esigenze, inizi, dopo ben due anni e mezzo di governo cittadino, a dare un segnale tangibile di utilità». – continua sotto – 

A Golia risponde dalla maggioranza un fedelissimo del sindaco, Pasquale Fiorenzano: «Quando ci si confronta assiduamente non possono che nascere idee e proposte migliori per la Città. Debbo dire che come sempre la elencazione dei problemi è un film drammatico che si cerca di riproporre per fare breccia nei cittadini. Chissà magari prima o poi festeggeremo qualche idea e proposta programmatica positiva per la città proveniente dalla minoranza». «Sul resto – conclude – come non posso dar ragione al mio collega. Le strade sono un colabrodo, frutto delle scarse scelte amministrative messe in campo dalla politica del passato che lui ha rappresentato nella tornata elettorale precedente. Ricordo un dato, siamo entrati con un solo finanziamento nelle disponibilità dell’ente riguardo a via Nobel, oggi abbiamo portato a casa finanziamenti per oltre 30 milioni. Direi la differenza tra chi si limita alla critica banale e chi, come questa amministrazione, lavora per la città».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico