Aversa, concerto d’organo in chiesa Santi Filippo e Giacomo: evento di “Aversaturismo”

di Redazione

Aversa (Caserta) – L’immenso ed inestimabile patrimonio culturale di “Aversa Millenaria” ha tra i suoi “gioielli”, in molte chiese, anche prestigiosi organi storici, purtroppo non tutti fruibili. L’associazione Aversaturismo, grazie alla passione ed alle competenze di uno dei suoi soci fondatori, il professor Vincenzo Marrandino, ha dedicato, sin dalla sua fondazione (marzo 2011), particolare attenzione a tali preziose testimonianze del passato, dando vita ad una specifica rassegna concertistica denominata “Alla scoperta degli organi storici di Aversa”, giunta ormai alla 14esima edizione. In tale contesto rientra il tradizionale Concerto d’Organo natalizio organizzato da Aversaturismo, presente, sin dal 2011, nel calendario del “Natale ad Aversa” patrocinato dall’Amministrazione Comunale. – continua sotto – 

Dopo la pausa forzata dello scorso anno, l’evento musicale si terrà regolarmente mercoledì 22 dicembre, alle ore 19, come sempre nella Parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo (meglio conosciuta come “Madonna di Casaluce”), dove si trova un prestigioso organo del 1719 di scuola napoletana. Anche quest’anno l’evento si avvale non solo del patrocinio del Comune di Aversa ed in particolare dell’Assessorato alla Cultura, ma anche di quello prestigioso del Touring Club Italiano, che, attraverso il Club di Territorio “Terra di Lavoro”, è sempre attento alla promozione turistico-culturale della città normanna.

Come è ormai consuetudine, anche in questa occasione il settecentesco organo aversano sarà affidato alle sapienti mani del socio onorario di Aversaturismo, professor Mauro Castaldo, docente al Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento, che ha preparato per l’occasione un programma molto ricco ed articolato. “L’appuntamento organistico di quest’anno – ha dichiarato il dottor Sergio D’Ottone, presidente di Aversaturismo – assume il valore simbolico di Anteprima del 2022, anno in cui inizieranno ufficialmente le Celebrazioni Millenarie di Aversa, città di fondazione normanna, che verranno coordinate dall’Amministrazione comunale e dall’associazione Aversaturismo. Pertanto, insieme agli auguri per le festività natalizie, ascoltando la buona musica di un organo storico, daremo agli ospiti presenti alcune anticipazioni relative agli eventi in programma nel 2022”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico