Aversa, a Musicalia appuntamento con “Il Matrimonio Segreto” di Cimarosa

di Redazione

Aversa (Caserta) – A Musicalia c’è Domenico Cimarosa. Venerdì 5 novembre, alle ore 19.30, presso l’Auditorium dell’Hotel del Sole, nei dintorni della stazione ferroviaria, nell’ambito della kermesse diretta da Giuseppe Lettieri, si parlerà, e non solo, de “Il Matrimonio Segreto”, l’opera buffa considerata il massimo capolavoro del cigno di Aversa, Domenico Cimarosa. Lo spunto è offerto dalla presentazione del libro-saggio “Il Matrimonio Segreto di Domenico Cimarosa, libretto di Giovanni Bertati” importante lavoro dato alle stampe alcune settimane fa da Vincenzo D’Agostino e Nicola Abate. – continua sotto –

“Non sarà la classica presentazione di un libro – ci dice Giuseppe Lettieri, direttore artistico e ideatore di Musicalia – ma qualcosa di diverso, che permetterà al pubblico presente di scoprire, e per alcuni di riscoprire, e conoscere meglio la più riconosciuta composizione del nostro grande Cimarosa, vero eroe della nostra Aversa. Sarà un vero e proprio viaggio nell’opera con gli spunti che ci fornirà il preside Vincenzo D’Agostino, vero cultore del nostro Cimarosa, che ha già dato alle stampe saggi su altri lavori cimarosiani come La Finta Parigina opera ambientata ad Aversa e Il Marito Disperato, e il Maestro Nicola Abate, che ha esaminato l’opera dal punto di vista musicale. Attraverso aneddoti e curiosità, parleremo dell’unica opera musicale del Settecento operistico italiano, mai uscita dai cartelloni teatrali. Un record che dura da quasi duecentotrenta anni”.

“Anche nel 2022 – continua Lettieri – Cimarosa verrà rappresentato in alcuni importanti teatri tra cui La Scala di Milano. Ma non saranno soltanto parole, ma spazio anche alla musica, con gli interventi musicali di due eccellenze aversane, il pianista Maestro Francesco Virgilio che sarà affiancato da un soprano d’eccezione: la figlia Rita Virgilio che proprio la settimana scorsa si è laureata in canto presso il prestigioso conservatorio di San Pietro a Majella. Un percorso culturale e artistico per conoscere meglio il capolavoro del nostro grande Cimarosa, attraverso parole, immagini e musica per questo terzo incontro di Musicalia. Ovviamente Cimarosa tornerà anche in altri appuntamenti di questa lunga kermesse”.

Per partecipare alla serata occorre essere muniti di green pass e prenotarsi obbligatoriamente entro giovedì 4 novembre, ore 12, inviando una mail a musicaliaversa@gmail.com ed attendere una conferma dalla stessa mail sull’avvenuta prenotazione. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati e senza prenotazione non si potrà accedere all’evento. Ricordiamo che Il Matrimonio Segreto è l’unica opera nella storia della musica ed esser stata bissata per intero la sera della prima che avvenne a Vienna presso il Burgtheater il 7 febbraio del 1792. A volere il bis fu l’imperatore d’Austria Leopoldo II, uomo non molto incline ad apprezzare la musica, ma a cui piacque tantissimo il lavoro cimarosiano tanto da concedere all’aversano anche il diritto alla tavola imperiale, privilegio mai concesso ad alcun musicista o artista in genere, ma solo a nobili di altissimo rango. “Queste melodie sono le più belle che sia dato di concepire all’animo umano” così affermò il grande scrittore francese Stendhal dopo aver ascoltato per la prima volta, nel 1799 a Novara, quest’opera di Cimarosa, che poi fu celebrata anche da grandissimi come Rossini e Verdi. Ricordate prenotazione gratuita ma obbligatoria.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico