Lusciano celebra i Caduti, l’Unità Nazionale e le Forze Armate: appuntamento il 5 novembre

di Redazione

Lusciano (Caserta) – Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, venerdì 5 novembre, celebrata dall’Amministrazione comunale di Lusciano in collaborazione con la Proloco Orizzonti Comuni. Dopo la messa delle 9.30 in onore dei Caduti, corteo con autorità e banda musicale da piazza Chiesa fino al monumento dei Caduti in piazza Torre. Lì sarà atteso l’arrivo delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo di Lusciano (circa 140 alunni), che partiranno dai rispettivi plessi di via Boccaccio e via della Resistenza e sfileranno tutti con bandierine fino al Monumento ai Caduti. – continua sotto –

Dopo la deposizione della corona e resa degli onori ai cittadini di Lusciano Caduti in guerra, seguiranno gli interventi del sindaco Nicola Esposito, dell’assessore alla Cultura Raffaele Esposito, del dirigente scolastico Sandra Salerni, degli alunni del comprensivo con varie riflessioni a riguardo, dei deputati Marianna Iorio e Nicola Grimaldi, poi la benedizione del parroco don Sebastiano Sequino e l’esecuzione dell’inno nazionale da parte degli alunni.

La cerimonia sarà accompagnata dalla banda musicale dell’associazione “Domenico Cimarosa”. Ai militari che parteciperanno, sia in servizio che in congedo, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Durante la manifestazione saranno rispettate tutte le normative anti-covid in vigore.

“In un momento in cui la situazione sanitaria cerca di allontanarci, vogliamo unirci attorno ai valori della Patria e della condivisione, con un messaggio forte di fratellanza lanciato proprio dai nostri bambini, che costituiscono il nostro futuro”, afferma il sindaco Nicola Esposito. “La commemorazione dei caduti in questa giornata celebrativa nazionale vuole rappresentare un ringraziamento a chi, ogni giorno, rischia la vita per la sicurezza di tutti, ricordando la data in cui andò a compimento il processo di unificazione nazionale”, conclude l’assessore Raffaele Esposito.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico