Aversa e i suoi “eroi”: rassegna dedicata ai ragazzi e alla storia della città

di Antonio Arduino

Aversa (Caserta) – La parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli sarà sede della prima tappa dell’evento promosso dall’Assessorato alla Cultura per avvicinare ed appassionare i giovani e i ragazzi di Aversa alla storia della città, in particolare agli “Eroi della Storia di Aversa”. Ad annunciarlo è l’assessore al ramo, Luisa Melillo. – continua sotto –

Il progetto, che prende il nome di “Annales Experience – La Storia in Gioco”, è ideato da Ciro Sapone, amministratore delegato della società di comunicazione e marketing “Annales Ars Campus srls” e direttore artistico degli eventi. Viene offerto gratuitamente dall’Assessorato alla Cultura ed è offerto gratuitamente alla città dalla società Annales che, ad esempio, ha curato la parte crossmediale ed educazionale della mostra sui gladiatori attualmente al Mann e che è presente al Comicon di Lucca. “Gli eventi – continua Melillo – si svolgeranno in alcune parrocchie che hanno generosamente dato la disponibilità a collaborare a partire dal 22 ottobre fino al 28 novembre, dalle ore 17 alle 19.30. Quello conclusivo si terrà a fine novembre nella villa comunale con la partecipazione di numerosi gruppi di Cosplays che convergeranno ad aversa da più luoghi”.

“L’iniziativa – prosegue l’assessore – è dedicata a bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni di età e ha lo scopo di favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico di Aversa e della regione Campania attraverso il gioco e linguaggi comunicativi contemporanei coinvolgenti come fumetti, cartoni animati, giochi di società, modellismo statico e dinamico, costruzioni con mattoncini, PlayMobil, videogames, animazione in 2D e 3D, nella proiezione di film cartoni animati, serie tv”.

“L’obiettivo – spiega ancora Melillo – è quello di appassionare i giovani alla storia della propria città e del proprio territorio nella consapevolezza che solo la conoscenza può contribuire in modo determinante a tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico. In questa prima fase del progetto – conclude l’esponente della giunta Golia – abbiamo scelto di coinvolgere in particolare le parrocchie e le scuole della parte settentrionale di Aversa, così dopo la parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli il secondo appuntamento si terrà il 23 ottobre nella parrocchia di San Giuseppe operaio, ma ci auguriamo di replicare e diffonderlo in tutta la città”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico