Mela Annurca campana “falsa”: sequestro al mercato ortofrutticolo di Maddaloni

di Redazione

Il controllo, finalizzato alla tracciabilità ed etichettatura dei prodotti ortofrutticoli di qualità certificata detenuti per la vendita, è stato svolto da militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Caserta e da personale dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari dell’Italia meridionale, organo di controllo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Nel corso della verifica, al mercato ortofrutticolo comunale di Maddaloni (Caserta), sono stati rinvenuti, all’esterno del capannone adibito allo smercio, 80 imballaggi in plastica per ortofrutta contenenti mele evocanti il prodotto Igp. Su ogni frutto, infatti, è risultato applicato un bollino adesivo con la dicitura “Melannurca Campana Igp Rossa del Sud”, mentre 40 imballaggi delle stesse fattezze e consistenza erano già stati venduti. I carabinieri hanno proceduto, quindi, al sequestro di circa 230 chili di mele ad evocazione protetta in quanto hanno verificato che gli imballaggi in cui era riposto il frutto sono risultati sprovvisti delle indicazioni previste dall’articolo 7 del Disciplinare di Produzione della Igp “Melannurca Campana”. Per la riscontrata violazione il rivenditore, un uomo originario di Maddaloni, è stato denunciato per aver posto in vendita, nell’esercizio di un’attività commerciale, un prodotto Igp contraffatto, senza che fosse presente alcuna delle indicazioni obbligatorie previste per legge sulle etichette delle relative confezioni.

Il controllo dei prodotti certificati a marchio Dop e Igp, come nel caso della “Melannurca Campana”  rappresenta  una priorità del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed è uno dei principali settori di intervento per l’Arma dei Carabinieri in quanto i marchi di qualità costituiscono un sistema identificativo degli alimenti che consente al consumatore di acquistare un prodotto sulla base di alcune caratteristiche specifiche, garantite da un insieme di regole, anche comunitarie. Tale sistema costituisce, al tempo stesso, anche una forma di tutela per gli stessi produttori nei confronti di imitazioni ed abusi volti alla contraffazione del prodotto. D’altro canto, il paesaggio alimentare è un valore imprescindibile del nostro Paese e le produzioni tipiche alimentari a denominazione o indicazione geografica protetta sono testimoni di diversità alimentare e culturale: varietà, tradizione, gusto ed identità sono, infatti, fra i molti valori dei prodotti certificati.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico